19 gennaio 2017 09:40

Tra il 18 e il 19 gennaio l’Italia centrale è stata colpita da un intenso sciame sismico. Le morti accertate finora sono due e le abbondanti nevicate hanno complicato le operazioni di soccorso. Ecco cosa sappiamo finora.

  • Il terremoto più forte è stato quello del 18 gennaio. Le quattro scosse maggiori sono avvenute tra le 10.25 e le 14.30, tutte di magnitudo superiore a 5 (la seconda è stata di magnitudo 5,5). Gli epicentri sono stati registrati in provincia dell’Aquila, rispettivamente a Montereale, Capitignano, Pizzoli e Campotosto. Sono rimasti coinvolti tutti i paesi già colpiti dagli scorsi eventi sismici dell’Abruzzo, delle Marche, del Lazio e in parte dell’Umbria.
  • Nella notte ci sono state nuove scosse di terremoto, almeno ottanta di magnitudo non inferiore a 2 e due di magnitudo 3,5.
  • Il sisma ha causato finora due vittime, anche se non c’è ancora un bilancio definitivo e i soccorritori hanno fatto capire che è destinato a salire.
  • I vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere di un uomo di 83 anni, che è stato travolto dal crollo di una stalla a Castel Castagna, in provincia di Teramo.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
  • La situazione più grave sembra quella di Farindola, in provincia di Pescara, dove un albergo è stato travolto da una slavina: dentro la struttura, che si chiama hotel Rigopiano, c’erano circa trenta persone. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una persona. Il capo del soccorso alpino ha dichiarato all’agenzia Ansa che ci sono “tanti morti” e che sono state messe in salvo due persone.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
  • Sono stati recuperati due dispersi a Castiglione Messer Raimondo, sempre in provincia di Teramo. Sono ricoverati in condizioni di ipotermia, scrive il quotidiani la Repubblica, e uno è in gravi condizioni.
  • Un uomo di 60 anni è sotto la slavina che si è staccata colpendo le case di Ortolano, frazione del comune di Campotosto (L’Aquila), le operazioni sono state interrotte con l’arrivo dell’oscurità e proseguiranno oggi.
  • Nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto, in particolare nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della scuola alberghiera di Amatrice che ha ceduto in seguito alla scossa. Ad Amatrice è crollato quello che restava del campanile della chiesa di Sant’Agostino. Diverse scuole sono state chiuse.
  • Il terremoto è stato avvertito anche a Roma, dove però non ci sono stati danni significativi. La metropolitana è stata chiusa per qualche ora il 18 gennaio per compiere delle verifiche sulla sicurezza. Sono stati evacuati alcuni edifici scolastici.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it