20 luglio 2006 10:37

Amo la natura. La sella mi massacra le gambe e il culo, ma sono euforico. È la prima volta che monto a cavallo, ma galoppare nel canyon di Malibù mi ha fatto sentire come se cavalcassi da migliaia di anni. I pellicani volano bassi sull’Oceano Pacifico. Tre delfini saltano tra le onde, volteggiando nell’aria come bambini su un tappeto elastico.

Sono su una scogliera ricoperta di cozze, nere e bagnate, simili a bolle di cuoio sulla roccia scolpita dal sale. Un’onda s’infrange all’improvviso e la schiuma crea dei piccoli vortici intorno alle mie ginocchia.

Un cartello di legno mi dice che è vietato mangiare queste cozze o venderle a qualcuno che vorrebbe mangiarle. Sono di certo tossiche, intrise di acqua sporca e rifiuti. Ma hanno un aspetto magnifico, attaccate lì e leggermente aperte, come se mi stessero invitando ad assaggiare la polpa che fa capolino. Sconvolto.

Sono meravigliosamente sconvolto: un ragazzo di Glasgow che non riesce a credere di stare dov’è.

Saliamo in macchina e guidiamo per un paio di miglia fino al Paradise cove beach café. Foto scolorite raccontano la storia di bagnini che gareggiano su tavole da surf anteguerra e di belle ragazze in pesanti costumi di lana, tutte allineate sulla sabbia come ballerine.

Ci sediamo fuori, a un tavolo di plastica. Il cameriere ci porta una porzione di cozze e una di patatine, entrambe di dimensioni indecenti. Uno stormo di quaranta gabbiani atterra sui tavoli intorno a noi. Ci scrutano con i loro occhi ambrati. Scrutano le patatine.

Decidono che non siamo pericolosi e uno di loro salta sul nostro tavolo sbattendo le ali. Il becco sembra un coltello da pescatore ricurvo: otto patatine in un colpo. Questo è un uccello enorme che non ha paura di niente: di sicuro non di me. Batto le mani e lui drizza la testa come a dire: “Ma fammi il piacere!”, prima di prendersi un’altra imbeccata.

Gli tiro contro un piccolo cartone di latte. Lo prende al volo e lo inghiotte. I suoi compagni lo guardano, aspettando il loro turno. È peggio di una scena di Hitchcock. Prendiamo le cozze e le patatine e voliamo dentro, sotto la protezione del mondo artificiale. Odio la natura.

Internazionale, numero 651, 20 luglio 2006

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it