02 febbraio 2012 00:00

Una cardiopatia può vedersi dagli occhi?

La presenza nel sangue di alti livelli di grassi può causare macchie gialle in rilievo sulle palpebre note come xantelasmi. In genere sono considerate solo un problema estetico, più comune tra adulti e anziani. In uno studio del 2011 pubblicato sul British Medical Journal però, alcuni scienziati danesi hanno cercato di capire se queste macchie possano segnalare una cardiopatia legata al colesterolo alto. Seguendo quasi 13mila persone per più di trent’anni, nell’ambito del Copenhagen city heart study, i ricercatori hanno scoperto che chi aveva le macchie aveva un rischio d’infarto o di morte per una malattia cardiaca più alto, a prescindere da altri fattori come l’obesità e il colesterolo.

Nel complesso, il rischio di cardiopatia per gli uomini con xantelasmi era del 12 per cento più elevato rispetto a quelli senza e per le donne era dell’8 per cento in più. La natura del legame non è chiara, ma un esame che comprenda un’attenta ispezione degli occhi potrebbe contribuire a individuare i soggetti con un rischio di cardiopatie maggiore tra i pazienti che non presentano altri segni evidenti.

Conclusioni Per alcuni pazienti le macchie gialle intorno agli occhi potrebbero essere il segnale di una cardiopatia.

Internazionale, numero 934, 3 febbraio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it