29 gennaio 2013 16:00

Gli esercizi respiratori possono alleviare l’asma?

Secondo un recente rapporto dell’Agency for healthcare research and quality, alcune tecniche respiratorie sembrano ridurre la gravità dell’asma, altre avrebbero bisogno di verifiche ulteriori. I ricercatori hanno esaminato 22 studi. Tra le tecniche più diffuse ci sono quelle per ridurre l’iperventilazione, come il metodo Buteyko, che insegna agli asmatici a fare respiri corti e lenti con il naso quando sono senza fiato; la respirazione dello yoga; il cosiddetto allenamento dei muscoli inspiratori, insieme di esercizi e dispositivi che rendono l’inspirazione più difficile per rafforzare i muscoli.

Le più valide sembrano le tecniche respiratorie che riducono l’iperventilazione, con cui si è ottenuto “un miglioramento medio e grande dei sintomi dell’asma e la riduzione dell’uso dei farmaci”. Anche gli esercizi di yoga sembrano utili, ma il grosso delle prove viene da studi compiuti in India, dove gli esercizi sono più intensivi e frequenti rispetto agli Stati Uniti. Comunque, dice il rapporto, “gli asmatici che studiano yoga e hanno voglia di sottoporsi a un allenamento intensivo possono trarne beneficio”.

Conclusioni Alcuni esercizi respiratori possono contribuire ad alleviare l’asma.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it