03 settembre 2013 16:00

I bambini tendono a ingrassare durante le vacanze estive?

Negli Stati Uniti molte scuole stanno eliminando le bevande zuccherate e il cibo spazzatura per ridurre l’obesità tra i più giovani. Gli studi, però, indicano che i bambini rischiano di ingrassare durante le vacanze estive. In un ampio studio pubblicato sull’American Journal of Public Health i ricercatori hanno seguito 5.380 scolari di 310 scuole, dall’asilo alla prima elementare, scoprendo che durante le vacanze estive l’indice di massa corporea aumentava più rapidamente che durante l’anno scolastico.

Anche se spesso le scuole contribuiscono all’obesità infantile, sembrano comunque “più sane della maggior parte degli ambienti non scolastici frequentati dai bambini”. In uno studio recente su 3.700 bambini di etnie diverse, pubblicato sul Journal of School Health, i ricercatori della Baylor university hanno confermato che gli scolari mostrano abitualmente “un significativo aumento della tendenza a ingrassare durante le vacanze estive”. E si è visto che per quelli sovrappeso e obesi la scuola ha un effetto protettivo.

Conclusioni I bambini ingrassano più rapidamente durante le vacanze estive che nel corso dell’anno scolastico.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it