03 luglio 2015 09:06

Per me questo è l’ultimo appuntamento prima delle vacanze, quello dei bilanci e delle prospettive. Gli ultimi mesi sono stati dominati da due grandi crisi ancora in corso, quella greca e quella iraniana.

La crisi greca ci dice sostanzialmente che anche in un paese piuttosto conservatore gli elettori sono pronti a eleggere una formazione senza esperienza pur di allontanarsi dalle politiche di austerità. Il voto dei greci potrebbe presto ripetersi in Spagna a favore di Podemos, e il rifiuto delle restrizioni di bilancio e della disoccupazione legate all’austerità spiega anche l’ascesa di movimenti di estrema destra in tutta Europa.

Per quanto legittima, la volontà di ridurre l’indebitamento e il deficit pubblico non solo compromette la crescita, ma permette l’affermazione di nuovi partiti che insidiano quel bipartitismo tra destra e sinistra e tra socialdemocrazia e democrazia cristiana che ha plasmato fino a oggi lo scacchiere politico europeo. Più che la crisi greca in sé, è questo cambiamento politico ad aver spinto l’Europa in un terreno sconosciuto. Se la Grecia e i suoi partner non troveranno un compromesso, a farne le spese sarà non solo l’eurozona, ma tutta l’Unione.

Quale che sia il risultato del referendum greco di domenica, sì o no alle proposte europee, serve un compromesso per evitare che l’aumento dei tassi d’interesse sui prestiti per i paesi europei più fragili inneschi nuove difficoltà economiche, metta a dura prova la solidarietà degli europei e rilanci drammaticamente lo scontro tra rigore e crescita, proprio nel momento in cui sembravamo aver scelto una via di mezzo promossa dalla nuova Commissione e dalla Banca centrale europea.

A essere minacciata è ormai la sopravvivenza dell’Unione, e l’estate sarà decisiva per stabilire se andremo verso un peggioramento o una soluzione della crisi greca.

Per quanto riguarda l’Iran niente è ancora sicuro, ma possiamo ragionevolmente scommettere su un compromesso nei prossimi giorni, perché l’Iran ha assolutamente bisogno della cancellazione delle sanzioni economiche e perché gli Stati Uniti devono appoggiarsi su Teheran per affrontare le crisi mediorientali senza inviare i loro uomini nella regione.

Questa doppia necessità politica dovrebbe facilitare un accordo che possa sospendere la marcia dell’Iran verso la bomba. Un trionfo dei moderati a Teheran aprirebbe la strada a una liberalizzazione del regime iraniano, a un riapparificamento con l’Arabia Saudita, a una riduzione delle tensioni tra le due grandi correnti dell’islam (sunnita e sciita) e alla nascita di un fronte comune contro i jihadisti.

Nel bene o nel male, il mondo potrebbe cambiare molto in estate. Appuntamento al rientro dalle vacanze.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it