11 novembre 2016 09:52

A questo punto bisogna lasciare che le cose seguano il loro corso. L’elezione di Donald Trump ha creato una situazione del tutto nuova e potenzialmente pericolosa e instabile. Il nuovo presidente potrebbe togliere a decine di milioni di americani la copertura sanitaria che Barack Obama era riuscito a estendere; potrebbe far espellere centinaia di migliaia di clandestini i cui figli sono cittadini americani e la cui presenza è indispensabile per l’economia degli Stati Uniti, e si appresta a regalare (per molto tempo) il controllo della corte suprema all’America più conservatrice.

Sulla scena internazionale la situazione è ancora più preoccupante. Trump potrebbe infatti alimentare nuove tensioni in Medio Oriente spostando l’ambasciata americana in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme; potrebbe cercare un’intesa con Putin sulla pelle dei siriani e degli ucraini; potrebbe danneggiare l’Alleanza atlantica mettendo fine all’automaticità della solidarietà dei suoi componenti in caso di aggressione esterna; potrebbe rafforzare le ambizioni egemoniche della Cina in Asia scatenando una guerra commerciale con Pechino. E la lista potrebbe andare avanti.

Tutti questi scenari sono plausibili e potrebbero realizzarsi molto rapidamente, ma è anche vero che il presidente Trump non potrà fare tutto quello che il candidato Trump aveva promesso. Per questo, prima di prepararsi al peggio, è meglio aspettare e vedere quali saranno le sue scelte per i ruoli chiave. Ma c’è un’altra urgenza: in questo momento dobbiamo evitare di farci “trumpizzare” adottando i concetti e le parole di quest’uomo, di questo nuovo eroe dell’estrema destra occidentale.

L’hanno votato anche i ricchissimi, sedotti dalla promessa di un taglio delle tasse

Quando Donald Trump mette sistematicamente l’uno contro l’altra il popolo (di cui sarebbe difensore) e l’élite corrotta, dice tre bugie in una volta sola. La prima è che un miliardario erede di un immenso patrimonio e abilissimo nel sottrarsi al fisco non può essere l’incarnazione della virtù né della volontà popolare. La seconda è che avere una laurea non significa automaticamente essere un imbecille, un bastardo o entrambe le cose. La terza, infine, è che a votarlo non sono stati solo gli emarginati, ma anche i ricchi e i ricchissimi, sedotti dalla promessa di un taglio delle imposte.

Trump e i suoi amici mentono anche quando sostengono che i mezzi d’informazione e tutti i leader politici hanno ignorato le vittime della nuova economia. Per capire fino a che punto sia falso basta aprire i giornali e ricordarsi che preoccuparsi dei più svantaggiati non significa vendere false speranze, false soluzioni e false spiegazioni per il loro innegabile impoverimento.

Quando Trump addossa tutti i mali del mondo operaio al libero scambio, infine, dimentica che questi mali derivano prima di tutto dalla riduzione della presenza dello stato e dalla deregolamentazione che i governi non intendono combattere. Un ritorno al protezionismo non risolverebbe niente. Al contrario, peggiorerebbe le cose.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it