29 novembre 2016 09:32

Ormai la crisi siriana può essere riassunta in tre punti. I ribelli stanno perdendo la partita. In piena transizione elettorale, la Francia e gli Stati Uniti sono del tutto assenti, mentre la Russia continua a fare passi avanti.

I ribelli perdono terreno nel loro bastione di Aleppo est e hanno già dovuto abbandonare un terzo dei quartieri che controllavano. Travolti dalle bombe, privati di viveri e con gli ospedali distrutti sistematicamente dall’aviazione russa e siriana, i ribelli non possono far altro che arretrare.

La Francia sta cercando di mobilitare i paesi vicini alla ribellione, ma oltre al fatto che ormai è troppo tardi, François Hollande è troppo impegnato a evitare un crollo totale della sinistra, mentre il candidato del centrodestra, François Fillon, è convinto che una vittoria di Assad non sarebbe la soluzione peggiore.

Questa situazione toglie peso alla Francia, e le cose non sono diverse negli Stati Uniti, perché Donald Trump condivide l’approccio di Fillon mentre Barack Obama non è più operativo e non ha mai voluto impegnarsi troppo nel conflitto.

Resta aperto un grande interrogativo: cosa se ne faranno i vincitori della loro vittoria?

La Russia si avvicina al trionfo. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rimettere piede in Medio Oriente salvando il regime di Assad dal crollo a cui era pericolosamente vicino cinque mesi fa. Quando l’insurrezione avrà definitivamente perso Aleppo, la Russia la farà da padrone in Siria e potrà riavvicinarsi all’Iran, l’altro grande alleato di Assad e uno degli stati più solidi della regione.

Niente è ancora scritto, ed è ancora possibile un’inversione di tendenza. I ribelli controllano diverse parti del paese, ma ogni guerra deve avere il suo vincitore e il suo perdente, e in questo momento sembra che a perdere saranno i ribelli. Eppure resta aperto un grande interrogativo: cosa se ne faranno i vincitori della loro vittoria?

Generazioni di futuri combattenti
Sarà una vittoria inevitabilmente provvisoria. Assad dovrà ricostruire il paese che ha devastato, fatta eccezione per Damasco e la costa settentrionale. Né la Russia né l’Iran hanno i mezzi per finanziare una ricostruzione su larga scala. Ci sono milioni di profughi da rialloggiare e altri milioni di persone il cui ritorno non è per nulla scontato. Molti siriani continueranno a vivere a lungo nei campi profughi all’estero, dove cresceranno molti giovani combattenti pronti a vendicare le loro famiglie e a riconquistare i territori perduti.

La guerra, virtualmente vinta da Assad, non è affatto finita, perché il 60 per cento dei siriani è di religione sunnita mentre il regime appartiene al ramo alauita dello sciismo. Maggioritarie nella regione, le potenze sunnite non intendono cedere il passo all’Iran sciita. Questa guerra non finirà, anzi è destinata a peggiorare. La Russia rischia di farsi trascinare in un conflitto infinito, e come il resto del mondo presto potrebbe rimpiangere di aver preferito la forza delle armi alla ricerca di un reale compromesso politico.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it