11 ottobre 2013 12:32

Negli uffici di Twitter a San Francisco. (Robert Galbraith, Reuters)

Secondo AllThingsD, Twitter avrebbe finalmente trovato il suo head of news, che si occuperà del rapporto tra Twitter e i mezzi d’informazione. È Vivian Schiller, attualmente a capo dell’ufficio digitale di Nbc News.

Il mondo dell’informazione è sempre più importante per Twitter, il social network nato per scambiarsi brevi messaggi in tempo reale e diventato negli anni una fonte di notizie. Trovare il candidato giusto non è stato semplice e le trattative sono durate mesi.

Su Medium, Ruth Bazinet si chiede se Vivian Schiller sia la persona giusta: “È sicuramente una donna intelligente e il suo account su Twitter sembra quello della giornalista perfetta: è verificato, ha una foto professionale, una biografia e un contatto email. C’è solo un problema: Schiller ha scritto solo 1.200 tweet. Non sono pochi? Twitter ha bisogno di una persona esperta, che oltre a conoscere bene la piattaforma capisca anche come la usano i giornalisti”.

I giornalisti la usano in modi molto diversi, continua Ruth Bazinet. Condividono le loro opinioni personali, rilanciano dibattiti e notizie di attualità, promuovono il loro lavoro o comunicano con gli altri. Sono dei power user, lo zoccolo duro della comunità, e influenzano il modo in cui tutti gli altri usano il social network.

Se Twitter vuole spingere i mezzi d’informazione a usare al meglio la sua piattaforma deve assumere qualcuno che lo sta già facendo. E forse non è Vivian Schiller, conclude Ruth Bazinet.

Un video per ascoltare Vivian Schiller dal vivo. È stato girato durante la conferenza D: All Things Digital nel 2010, quando Schiller era amministratrice delegata di Npr. L’altra giornalista è Kara Swisher, che ha ideato la conferenza insieme a Walt Mossberg.

(mre)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it