09 settembre 2015 11:30

Certe immagini hanno il particolare potere di imprimersi per tanto tempo prima nelle nostre pupille, poi nel nostro cervello e nella nostra memoria, che tuttavia sono sollecitati in continuazione, forse troppo, a livello visuale.

Una di queste immagini è quella colorata e immensa realizzata dal collettivo di artisti messicani, Germen Crew, che a cento chilometri a nordest di Città del Messico ha realizzato uno smisurato arcobaleno che si snoda sui ventimila metri quadrati di facciate delle casupole di Pachuca de Soto.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Questa città si trova in una zona triste e povera e il progetto della Germen Crew, sia sociale sia estetico, non può non richiamare alla mente lo spirito dell’opera che anni fa JR realizzò in una favela di Rio de Janeiro.

I giovani artisti hanno pensato che di fronte a una situazione critica si dovesse fare qualcosa di positivo, magari dare nuovi colori a un mondo spento. Così si sono rivolti a giovani disoccupati della zona e gli hanno insegnato la tecnica per realizzare queste immense onde dai colori luminosi. E per portare a termine il progetto sono riusciti a ottenere anche un finanziamento dal governo. Forse è arrivato il momento di seguire il credo di questi artisti: abitare nel mondo colorato dei sogni può rendere più felici.

Questa rubrica è stata pubblicata il 4 settembre 2015 a pagina 90 di Internazionale, con il titolo “La felicità nei colori”. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it