13 ottobre 2015 17:04

Sono una donna eterosessuale di 36 anni che ti legge da quasi venti. Ecco perché, quando il mio un tempo adorabile marito è sprofondato in una depressione infernale che ha trasformato un matrimonio di dieci anni in un rapporto irriconoscibile e infelice, privo d’amore così come di sesso, ho capito cosa bisognava fare. Non potendomene andareper diverse ragioni che vanno dall’economico al personale al pratico – ho così iniziato un relazione emotivamente appagante con un uomo sposato nella mia stessa situazione, che mi ha salvato la salute mentale. Per la prima volta dopo anni, i miei bisogni sessuali e affettivi sono soddisfatti. Il problema è che, quando stiamo insieme, finisco sempre per pensare a quanto sarebbe bello se entrambi potessimo mollare i rispettivi coniugi e stare insieme stabilmente, e la mia vita coniugale mi rende ancora più infelice, perché non riesco a non fare paragoni fra i due uomini della mia vita. Hai qualche consiglio su come impedire alla mente di correre al “per sempre felici e contenti” quando una sta tentando di sopravvivere nella Terra degli Amanti che Salvano il Matrimonio?
– Secret Affair Necessary Escape

Le relazioni extraconiugali non si portano dietro il carico di merda di un matrimonio, SANE, ed è per questo che il tempo che passi con l’Amante Allegro non è gravato da problemi di salute mentale o fisica, né da conflitti su soldi, faccende domestiche o bambini (o tutte e tre le cose insieme) che lo avvelenerebbero. Mettiamo quindi che tu lasci il Marito Depresso per l’Amante Allegro, e che lui lasci sua moglie per te.

Quanto tempo passerebbe prima che tu e il Secondo Marito vi troviate di fronte allo stesso tipo di merda, se non a merda nuova di zecca? Non molto, probabilmente. Potreste essere più felici, ma non “per sempre felici e contenti”, perché quello non succede mai.

Questione che risulta irrilevante, va da sé, se tu non sei nelle condizioni di poter mettere fine al tuo matrimonio, e l’Amante Allegro nemmeno.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it