01 dicembre 2014 15:26

La Paramount Records è stata una casa discografica statunitense famosa soprattutto per dischi jazz e blues, tra gli anni venti e trenta. Fondata nel 1910 a Grafton, Wisconsin, smise di produrre nel 1932 e chiuse i battenti definitivamente nel 1935.

La Third Man Records di Jack White ha cominciato negli ultimi anni a recuperare sistematicamente il catalogo Paramount in collaborazione con Revenant Records, l’etichetta fondata dal chitarrista John Fahey, morto nel 2001. Dai loro sforzi è nato il cofanetto The rise and fall of Paramount Records 1917-1932, diviso in due volumi e con quell’aspetto invitante da compendio totale per tutti gli appassionati.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Per ricordare le glorie di questa etichetta e promuovere il nuovo cofanetto, Kelli Anderson ha realizzato un video sulla fabbricazione di un disco alla Paramount. L’autrice ha usato solo carta e un ripiano di compensato per creare le animazioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it