12 dicembre 2014 19:11

Da Paolo Ventura a Nickolas Muray: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Rimini, 14 ottobre 2001. (Guido Guidi, Museo d’arte della città di Ravenna)

Paolo Ventura - Roma
Fino al 24 gennaio 2015
La galleria del Cembalo, a Roma, ospita una mostra dedicata all’artista milanese Paolo Ventura. Dodici storie brevi, apparentemente statiche, in grado di mettere in scena la vita di personaggi a metà strada tra la realtà e la fantasia.

Fotografía de Los Andes - Modena
Fino all’11 gennaio 2015
Agli inizi del novecento nella città peruviana di Arequipa la fotografia stava vivendo la sua epoca d’oro. La scena era dominata da Max T. Vargas ed Emilio Diaz, promotori di un modello di fotografia artistica dedicata al ritratto e al paesaggio, che diede vita alla cosiddetta “scuola di Arequipa”. Le loro opere sono esposte in una mostra collettiva ospitata presso la Fondazione fotografia di Modena.

Guido Guidi - Ravenna
Fino all’11 gennaio 2015
Veramente è un’ampia retrospettiva dedicata a Guido Guidi, ospitata presso il Museo d’arte della città di Ravenna. La mostra ripercorre la carriera del fotografo italiano, dai primi esperimenti realizzati negli anni settanta alle immagini a colori che poi hanno contraddistinto e reso emblematico il suo stile.

David Lynch - Bologna
Fino al 31 dicembre
Factory photographs è una mostra dedicata alle immagini del regista statunitense David Lynch. Più di cento fotografie che testimoniano il fascino dell’artista per il paesaggio industriale, scattate tra il 1980 e il 2000 in Germania, Polonia e Stati Uniti.

Nickolas Muray - Genova
Fino all’8 febbraio
Il Palazzo Ducale ospita una retrospettiva dedicata al fotografo statunitense che ha scattato oltre diecimila ritratti a personaggi del mondo della cultura e della società internazionale, tra cui Greta Garbo, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Claude Monet e soprattutto Marylin Monroe e Frida Kahlo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it