17 gennaio 2015 11:32

Da Tina Modotti ai fotografi del calendario Pirelli: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Gigli, Messico, 1925. (Tina Modotti, Archicio fotografico Cinemazero images/Fondo Tina Modotti)

Mario Dondero - Roma
Fino al 22 marzo 2015
Le Grandi aule delle terme di Diocleziano, a Roma, ospitano un’ampia mostra, con circa 250 opere, dedicata al fotoreporter italiano Mario Dondero. Quattro sezioni legate ai momenti storici più significativi del novecento e ai personaggi della cultura, della politica e della società che il fotografo ha ritratto nella sua carriera.

Tina Modotti - Verona
Fino all’8 marzo 2015
In mostra al Centro internazionale di fotografia scavi Scaligeri di Verona la vita di Tina Modotti, fotografa musa e attivista. Dai primi scatti ispirati al compagno Edward Weston al suo lavoro nel Messico post rivoluzionario, fino alle ultime foto realizzate a Berlino.

Calogero Cammalleri - Palermo
Fino all’8 marzo 2015
Negli ultimi anni Lampedusa è diventata sinonimo di migrazione, tragedie in mare e disperazione. Il fotografo Calogero Cammalleri ha voluto ricercare la vera identità di questa isola con il progetto Lipadusa. La mostra è ospitata dal museo civico di Castelbuono.

I fotografi del calendario Pirelli - Milano
Fino al 22 febbraio 2015
Da Arthur Elgort a Karl Lagerfeld, da Annie Leibovitz a Mario Testino. Le immagini dei più importanti fotografi che hanno lavorato al calendario Pirelli, esposte al Palazzo reale di Milano.

Nickolas Muray - Genova
Fino all’8 febbraio 2015
Una retrospettiva dedicata alfotografo statunitenseche ha scattato oltre diecimila ritratti a personaggi del mondo della cultura e della società internazionale tra cui Greta Garbo, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Claude Monet e soprattutto Marylin Monroe e Frida Kahlo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it