23 gennaio 2015 18:43

Da Wim Wenders a Irene Kung: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Entrance, Houston, Texas, 1983. (Wim Wenders, Wenders images/Villa e Collezione Panza)

Wim Wenders - Varese
Fino al 29 marzo 2015
“I paesaggi danno forma alle nostre vite, formano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana”. Così Wim Wenders descrive il suo approccio alla macchina fotografica. A Varese, una mostra ospita 34 immagini che il regista tedesco ha scattato negli Stati Uniti tra la fine degli anni settanta e il 2003.

Irene Kung - Milano
Fino al 20 febbraio 2015
Verso Oriente raccoglie le immagini che Irene Kung ha scattato nel 2014 viaggiando dalla Grecia all’India. I luoghi e gli oggetti ritratti nelle sue foto sono avvolti da atmosfere molto vicine all’immaginario del sogno, e catturano l’anima di quei soggetti, depurata da ogni possibile contaminazione.

Blow up. Fotografia a Napoli 1980-1990 - Napoli
Fino all’8 febbraio 2015
Centoquaranta immagini di artisti italiani e internazionali che hanno lavorato a Napoli nell’arco del decennio 1980-1990. Il percorso affronta il rapporto tra la fotografia e le altre arti, e il tema del collezionismo. Tra gli autori esposti ci sono Gabriele Basilico, Joan Fontcuberta, Lee Friedlander, Jan Saudek, Cindy Sherman e Thomas Struth.

A occhi aperti - Torino
Fino all’8 febbraio 2015
“Ci sono fatti e pezzi di storia, che esistono solo perché c’è una fotografia che li racconta”, afferma Mario Calabresi, curatore del volume A occhi aperti. Dal libro è tratta la mostra, ospitata alla Venaria Reale, che raccoglie oltre cento immagini di grandi autori, da Steve McCurry a Josef Koudelka, che hanno raccontato gli eventi e le storie più importanti del novecento a livello storico, sociale e culturale da ogni angolo del mondo.

Steve McCurry - Monza
Fino al 6 aprile 2015
Le fotografie più recenti accostate ad alcune delle immagini più iconiche della carriera di Steve McCurry, accompagnate da una serie di video che raccontano il suo suo approccio alla professione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it