29 maggio 2015 18:30

Da Olivo Barbieri a Sebastião Salgado: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Pablo Picasso nella sua casa a La Californie, vicino Cannes, nel 1956. (David Douglas Duncan, Villa Ariston – Lido di Camaiore)

“Volevo rappresentare il mondo come un’installazione artistica temporanea che cambia continuamente. Volevo considerarlo irreale e incompiuto, giudicarlo e trasformarlo. Una possibilità che solo l’arte può avere”. (Olivo Barbieri)

Olivo Barbieri
Maxxi - Roma
Fino al 15 novembre 2015
Più di cento opere tra fotografie e film, dagli anni settanta a oggi, dedicate al paesaggio italiano, il crollo della modernità e la globalizzazione in Cina e in estremo oriente. La mostra è divisa in sette sezioni che includono vari lavori dell’artista tra cui Images e Viaggio in Italia fino ai più recenti Site specific e Park.

Czech fundamental
Museo di Roma in Trastevere
Fino al 19 luglio 2015
Il percorso espositivo, composto da 180 opere di 43 autori della fotografia ceca, parte dai primi movimenti d’avanguardia degli anni venti fino agli artisti contemporanei. Dai nudi di František Drtikol alle nature morte di Josef Sudek, passando per il minimalismo che va dal dopoguerra agli anni settanta fino alla fotografia di studio e la nuova sperimentazione degli anni novanta.

Sebastião Salgado
Forte di Bard
Fino al 30 settembre 2015
Otto anni di lavoro e oltre trenta reportage nel viaggio fotografico che Salgado ha compiuto tra i luoghi più incontaminati del mondo e tra le popolazioni indigene che li abitano. Dagli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana ai Pigmei delle foreste equatoriali del Congo settentrionale.

David Douglas Duncan
Villa Ariston – Lido di Camaiore
Fino al 12 settembre 2015
Il primo incontro tra il fotografo Duncan e Pablo Picasso avvenne grazie a Robert Capa. “Fu l’8 febbraio del 1956. Venni ricevuto dalla moglie Jaqueline Roque. Mi prese per mano e mi condusse al piano di sopra, dove c’era lui, nudo dentro la vasca da bagno. Gli chiesi il permesso di fotografarlo e lui acconsentì. Quella fu la prima volta”. A quegli scatti ne sono seguiti molti altri che hanno raccontato la vita privata del pittore.

Icone a Volterra: Terry O’ Neill e Pier Paolo Pasolini
Pinacoteca civica di Volterra
Fino al 31 dicembre 2015
Una mostra dedicata ai due artisti. Oltre sessanta immagini scattate su molti dei set dei film di Pasolini, da Accattone a Mamma Roma, provenienti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e una raccolta dei lavori più celebri del fotografo Terry O’Neill con 47 ritratti delle icone del pop degli ultimi quarant’anni.

Per segnalare una mostra di fotografia: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it