28 agosto 2015 13:15

Bettie Page: the original pin up
Ono Arte Contemporanea, Bologna
Fino al 29 settembre 2015
Bettie Page è stata la regina delle pin up. Ha influenzato la moda degli anni cinquanta e rivoluzionato la fotografia erotica. Una mostra a Bologna rende omaggio alla sua carriera attraverso 55 immagini, per lo più inedite, provenienti dalla collezione di Michael Fornitz.

Mario Carbone. I sassi di Matera
Museo di palazzo Lanfranchi, Matera
Fino al 30 settembre 2015
Negli anni sessanta, il fotografo Mario Carbone intraprese un viaggio in Basilicata a fianco dello scrittore e pittore Carlo Levi. Nei luoghi di Cristo si è fermato a Eboli, Carbone ha raccontato le storie e i volti di una terra abbandonata, in particolare a Matera, i cui sassi erano allora un simbolo di vergogna per le condizioni della popolazione che li abitava. La mostra comprende più di settanta immagini inedite tratte da questo reportage.

Art Kane. Visionary
Galleria civica di Modena
Fino al 20 settembre 2015
A vent’anni dalla scomparsa di Art Kane, una mostra curata da Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, nella quale sono esposte per la prima volta in Italia un centinaio di fotografie che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. Una parte dell’esposizione è dedicata ai ritratti dei protagonisti della musica degli anni sessanta.

Olivo Barbieri. Images 1978-2014
Maxxi, Roma
Fino al 15 novembre 2015
Più di cento opere tra fotografie e film, dagli anni settanta a oggi, dedicate al paesaggio italiano, il crollo della modernità e la globalizzazione in Cina e in estremo oriente. La mostra è divisa in sette sezioni che includono vari lavori dell’artista tra cui Images e Viaggio in Italia fino ai più recenti Site specific e Park.

Mario Giacomelli. I paesaggi
Galleria Tina Modotti, Udine
Fino al 13 settembre 2015
Giacomelli è stato uno dei grandi maestri della fotografia del novecento, che ha introdotto nelle immagini un nuovo stile tonale e onirico. La mostra di Udine raccoglie una selezione dei paesaggi che l’artista ha ritratto durante tutta la sua carriera in modo particolare tra il 1954 e il 1979, spesso inseriti nei suoi racconti, e seguiti dalla serie Presa di coscienza sulla natura, realizzata tra il 1980 e il 1994.

Per segnalare una mostra di fotografia scrivere a: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it