27 novembre 2015 17:48

Madonna: the rise of a star
Ono arte contemporanea, Bologna
Fino al 10 gennaio 2016
La mostra ripercorre il primo periodo della carriera di Madonna attraverso gli scatti di Peter Cunningham, George DuBose e Deborah Feingold. È il 1982 quando al canadese Peter Cunningham viene chiesto di fotografare una certa Madonna. Il giorno fissato per il servizio fotografico lei si presenta sola, e da sola si trucca e sceglie i vestiti. George DuBose ha ritratto alcune tra le prime esibizioni dell’artista a New York, mentre le immagini di Peter Cunningham sono esposte in anteprima mondiale.

Hrair Sarkissian
Fondazione Carispezia, La Spezia
Fino al 21 febbraio 2016
L’esposizione presenta 86 immagini del fotografo armeno-siriano Hrair Sarkissian, la cui ricerca è dedicata al rapporto dell’uomo con la storia e il passato, la memoria e l’identità dei luoghi. Dalla serie Zebiba del 2007, che raccoglie i volti di un gruppo di musulmani egiziani, a Churches, che ritrae alcuni ex luoghi di culto solo nella luce naturale. E poi Stand still, immagini in grande formato di palazzi abbandonati in fase di costruzione nei dintorni di Damasco. Infine il video Homesick, nel quale il modellino dell’edificio in cui Sarkissian è cresciuto – e dove ancora vivono i suoi genitori – viene pian piano distrutto.

Africa in volo
Spazio Viafarini, Milano
Fino all’8 dicembre 2015
Dieci fotografi hanno volato nei cieli dell’Africa, dal Cairo a Città del Capo, a bordo di parapendii, elicotteri, piccoli aerei e mongolfiere. Un lungo viaggio tra deserti, savane, foreste e metropoli affollate. Per mostrare come e quanto il continente stia cambiando in molti aspetti, da quelli geografici a quelli culturali. Tra i fotografi esposti ci sono George Steinmetz, Robin Hammond, Bruno Zanzottera e fotoreporter di agenzie come Getty, Afp e Luzphoto.

La Fabrica del presente
Museo di Roma in Trastevere
Fino al 24 gennaio 2016
In mostra Calogero Cammalleri con Lipadusa, Sofia Valiente con Miracle village, una selezione di immagini di fotografi iraniani e il progetto multimediale
Night(e)scapes di Martina Cirese, Geremia Vinattieri, Christian Coppe e Sofia Valiente. Night(e)scapes è un progetto multimediale che unisce fotografia, musica e emotion design in un viaggio notturno attraverso alcuni dei posti più suggestivi d’Italia. Lipadusa è una ricerca fotografica sull’identità dell’isola di Lampedusa dove Cammalleri è tornato dopo diciassette anni per cercare le proprie origini. Iranian living room è una storia raccontata da quindici fotografi che hanno scelto il salotto di alcune case iraniane come spazio fisico e metaforico per raccontare aspetti meno conosciuti del paese. Miracle village è il lavoro dedicato a una cittadina fondata da un ex detective privato divenuto pastore evangelico che ospita chi è stato condannato per crimini sessuali e gli offre una seconda possibilità.

La cronaca fotografica della Tass. 1945 - La liberazione dell’Europa dal nazifascismo
Casa della memoria e della storia, Roma
Fino all’8 gennaio 2016
La mostra è curata, tra gli altri, dall’agenzia di stampa russa Tass, fondata nel 1904. Il percorso espositivo ospita gli scatti realizzati sul fronte dai fotografi della Tass che hanno documentato, tra l’altro, la liberazione dal nazismo compiuta dai soldati dell’Armata rossa, tra il 1944 e il 1945, in undici paesi europei. Nei combattimenti l’Armata rossa perse più di tre milioni di soldati e ufficiali.

Per segnalare una mostra di fotografia scrivere a: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it