06 maggio 2016 18:57

Fotografia europea
Vari spazi a Reggio Emilia
Fino al 10 luglio 2016
La nuova edizione del festival è dedicata alla via Emilia. E si ispira a Esplorazioni sulla via Emilia, l’opera collettiva curata nel 1986 da Luigi Ghirri, in cui un gruppo di fotografi e scrittori raccontava il “volto di un paese reale”.
La rassegna ripropone una selezione dell’opera originaria con autori come Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Olivo Barbieri e lo stesso Ghirri, a cui si aggiungono le nuove esplorazioni di sette fotografi. E tra le altre mostre, un omaggio a Walker Evans, che lungo le strade degli Stati Uniti del new deal ha scattato le sue foto più famose.

David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes
Fondazione Carispezia, La Spezia
Fino al 19 giugno 2016
È il 1972 quando Masayoshi Sukita nota il manifesto di un concerto di David Bowie a Londra. È un colpo di fulmine, e anche se non ha mai ascoltato la sua musica, decide di andare a vederlo. “Guardare David Bowie sul palco ha spalancato i miei occhi sul suo genio creativo”, ha raccontato Sukita. È l’inizio di una relazione professionale e di un’amicizia durata più di 40 anni, tra viaggi in giro per il mondo, appuntamenti e feste con grandi artisti della scena culturale e musicale internazionale. L’esposizione raccoglie quaranta ritratti, tra cui il più famoso, scattato nel 1977, che è diventato la copertina dell’album Heroes.

Xiaoyi Chen
Galleria Matèria, Roma
Fino al 7 giugno 2016
Nelle immagini della giovane artista cinese, influenzate dalla filosofia e dall’estetica orientale, la fotografia è lo strumento utilizzato per esplorare un mondo legato all’introspezione, all’intuizione e alla consapevolezza spirituale. Anche l’aspetto tecnico del lavoro di Chen è frutto di una ricercata combinazione che affianca la stampa fotografica a metodologie sperimentali. Le delicate fotoincisioni e le stampe monocromatiche su raffinate carte giapponesi conferiscono al suo lavoro un tono poetico e visionario.

Basquiat per Lee Jaffe
Ono arte contemporanea, Bologna
Fino all’11 giugno 2016
Una mostra che ripercorre i primi anni della carriera dell’artista statunitense ritratto nelle immagini di Lee Jaffe. Jaffe incontra Jean-Michel Basquiat nei primi anni ottanta e lo fotografa durante i suoi viaggi in Svizzera, Thailandia e Giappone; ma anche nel suo studio di New York, nel quale l’artista riprende a sua volta Jaffe mentre lavora. Le immagini in mostra offrono uno sguardo intimo sul processo creativo di Basquiat quando ancora non era non era così popolare.

Michael Ackerman
La bottega, Marina di Pietrasanta (Lucca)
Fino al 3 luglio 2016
L’esposizione presenta una selezione delle fotografie più significative scattate da Ackerman negli ultimi anni, che sono state scelte dall’artista e dal curatore Claudio Composti. Statunitense, nato a Tel Aviv nel 1967, Ackerman si distingue fin dal suo primo libro, End time city, uscito nel1999, per l’approccio nuovo e radicale. Le sue immagini sono riflessioni personali sulla vita e sul mondo che lo circonda, nelle quali rivela dubbi e angosce. Lo stile è segnato da una grande libertà, espressa attraverso il bianco e nero e le luci estreme.

Per segnalare una mostra di fotografia scrivere a: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it