02 settembre 2016 18:00

Marilyn Monroe
Palazzo Madama, Torino
Fino al 19 settembre 2016
La mostra raccoglie abiti, accessori, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film di Marilyn Monroe, molti provenienti dalla sua casa di Brentwood, a Los Angeles, e conservati dal suo insegnante di recitazione e mentore Lee Strasberg. Oltre agli oggetti personali, sono esposte alcune delle fotografie scattate da grandi autori come Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, Elliott Erwitt, George Barris e Bernt Stern.

Ferdinando Scianna
Casa dei Tre Oci, Venezia
Fino all’8 gennaio 2017
L’esposizione nasce per celebrare i cinquecento anni della nascita del ghetto ebraico di Venezia, e raccontarne la dimensione contemporanea. Il reportage di Ferdinando Scianna documenta la vita quotidiana nel ghetto, con ritratti, architetture, interni di case e luoghi di preghiera.

Bitume photofest
Lecce
Dal 3 al 10 settembre 2016
La terza edizione del festival prevede una parte di mostre all’aperto, con stampe in grande formato allestite nel centro storico, e altre negli spazi di varie gallerie e spazi espositivi. Il tema è Identity flows, declinato attraverso i concetti di confine, distanza, intimità, migrazione. Sono previsti inoltre workshop, presentazioni di libri, performance. Tra gli autori esposti Carlos Alba, Fabrizio Albertini, Dario Bosio e Giorgio Di Noto.

William Klein
Palazzo della Ragione, Milano
Fino all’11 settembre 2016
Prima di diventare fotografo William Klein ha studiato pittura con l’artista Fernard Léger, e negli anni cinquanta si è appassionato al cinema lavorando al fianco di Federico Fellini. Nel 1957 vince il premio Nadar per il libro New York, un diario fotografico sulla sua città d’origine. “Era come se fossi un etnografo. Trattavo i newyorchesi come un esploratore avrebbe trattato uno zulu, cercando lo scatto più crudo, il grado zero della fotografia”, spiegava Klein. La mostra presenta 150 opere accompagnate da installazioni concepite appositamente per l’allestimento.

I fotografi della Magnum sui set
Lucca center of contemporary art
Fino al 13 novembre 2016
Quello dei fotografi Magnum è un lavoro che non ha niente a che vedere con la fotografia di scena, ma “una vera e propria perlustrazione creativa realizzata senza vincoli, con onestà intellettuale e libertà espressiva, per raccontare il dietro le quinte non tanto del set cinematografico, ma dei personaggi che, di lì a poco, avrebbero fatto la storia del grande schermo”, spiegano i curatori. Da James Dean nelle foto di Dennis Stock a Marilyn Monroe ritratta da Elliott Erwitt a Charlie Chaplin catturato da W. Eugene Smith. Una mostra che fa riflettere sul rapporto tra realtà e finzione, verità e illusione, quotidianità e sogno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it