19 aprile 2014 13:07

La copertina di A letter home*. (Third Man records)*

Neil Young ha pubblicato a sorpresa un nuovo album con la Third Man records, l’etichetta discografica di Jack White. Il disco si intitola A letter home ed è una raccolta di cover di artisti come Bob Dylan, Phil Ochs, Bruce Springsteen e Willie Nelson.

L’album è stato registrato con una tecnica tradizionale, usando la cabina di registrazione per i dischi in vinile che si trova nel negozio della Third Man records a Nashville, negli Stati Uniti. È stato prodotto da Jack White e dallo stesso Neil Young. L’annuncio della pubblicazione è stato diffuso solo oggi sul sito ufficiale del musicista, senza alcuna attività promozionale.

Il disco si può ordinare da subito sul negozio online della Third Man records. La pubblicazione del nuovo album del cantautore canadese coincide con il Record store day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti.

Ecco la lista delle canzoni di A letter home:

  1. Changes (Phil Ochs)

  2. Girl from the north country (Bob Dylan)

  3. Needle of death (Bert Jansch)

  4. Early morning rain (Gordon Lightfoot)

  5. Crazy (Willie Nelson)

  6. Reason to believe (Tim Hardin)

  7. On the road again (Willie Nelson)

  8. If you could read my mind (Gordon Lightfoot)

  9. Since I met you baby (Ivory Joe Hunter)

  10. My hometown (Bruce Springsteen)

  11. I wonder if I care as much (Everly Brothers)

A marzo sul sito di crowdfunding Kickstarter Neil Young ha lanciato Pono, un lettore audio digitale ad alta qualità che secondo il cantautore dovrebbe prendere il posto dei classici lettori mp3. In un mese ha raccolto 6,22 milioni di dollari, diventando la terza campagna più di successo nella storia di Kickstarter.

Giovanni Ansaldo lavora a Internazionale. Si occupa di tecnologia, musica, social media. Su Twitter: @giovakarma

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it