19 aprile 2013 11:09

Siamo nel 1962. Tre ingegneri della compagnia telefonica americana At&t, J.H. Felker, C.M. Mapes e H.M. Boettinger, azzardano delle previsioni nel corso di un’intervista alla Cbs. Verso il 2000 “i giornali del mattino saranno diffusi direttamente in facsimile attraverso la rete telefonica. Fatta la colazione e letto il giornale telefotografico”, l’uomo d’affari potrà decidere di restare a casa. Grazie al “videofono” si metterà in contatto con l’ufficio o convocherà una conferenza con i soci in differenti località. La moglie “potrà ricorrere al servizio telefonico per evitare le faticose maratone nei negozi” e con il videofono sceglierà e ordinerà la merce.

Le famiglie riceveranno in casa programmi educativi, artistici e culturali. “Apparecchi televisivi a circuito chiuso allacciati con rete telefonica diffonderanno lezioni scolastiche, conferenze con proiezioni e visite nei musei”. Questi apparecchi “potranno anche permettere la lettura degli ultimi libri senza neppure costringere l’interessato a recarsi in biblioteca”. Naturalmente, “in viaggio la gente potrà disporre del telefono sulle autovetture, sugli aerei e in qualsiasi altro mezzo”. E nel 2000, infine, “la gente si servirà del telefono anche per le operazioni di banca”.

La precisione di queste previsioni è sorprendente. Ma forse ancora più sorprendente è che a darne notizia fu

il settimanale Trapani nuova. L’articolo uscì nell’edizione del 26 giugno 1962, a pagina 3. Il titolo era: “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. L’ha scoperto per caso Lorenzo Gigante, un webmaster che sta mettendo online tutte le annate della rivista. Alcuni hanno pensato a un falso. Ma una rapida verifica nella biblioteca Fardelliana di Trapani ha eliminato ogni dubbio: l’articolo è vero.

Resta il fatto che negli archivi dei giornali statunitensi non c’è traccia della previsione dei tre ingegneri. Ma è come se oggi qualcuno annunciasse che tra cinquant’anni comunicheremo telepaticamente. Nessuno gli darebbe retta.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it