07 ottobre 2014 12:44

Come bisogna chiamare il gruppo estremista islamico che negli ultimi mesi ha occupato città e regioni in Iraq e in Siria? Fino alla fine di giugno si chiamava Stato islamico dell’Iraq e del Levante. Poi il suo capo, Abu Bakr al Baghdadi, ha dichiarato che il territorio sotto il suo controllo era un califfato e gli ha dato un nuovo nome: Stato islamico.

È evidente che chiamarlo così serve a fare propaganda. La parola “stato” infatti fa pensare a un territorio dotato di un’amministrazione e di un governo – il califfato evocato da Al Baghdadi, appunto – non a un gruppo terroristico o a una milizia che sta cercando di conquistare dei territori. Così, parlando di “Stato islamico” anche i giornali rischiano di confondere i lettori. Inoltre l’aggettivo “islamico” associato a un’organizzazione che incita all’odio e alla violenza è offensivo per molti musulmani.

Per questi motivi l’agenzia di stampa France-Presse ha deciso di non usare più il nome “Stato islamico” e di sostituirlo con espressioni come “gruppo Stato islamico”, “organizzazione Stato islamico” o “jihadisti dello Stato islamico”. È una scelta coraggiosa, perché queste perifrasi spesso occupano troppo spazio (pensate ai titoli) o appesantiscono il discorso. Ma quando si può, vale la pena di fare lo sforzo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it