04 novembre 2014 15:17

La lotta contro l’ebola o la lotta contro Ebola? Nelle ultime settimane vari lettori ci hanno chiesto perché tanti giornali lo scrivono senza articolo e a volte con l’iniziale maiuscola. È sbagliato.

Tutti dicono il morbillo, l’aids, la malaria e l’otite: l’italiano usa sempre l’articolo determinativo davanti a virus e malattie. Ma l’inglese no. E spesso le notizie sul virus ci arrivano proprio da fonti in lingua inglese.

Probabilmente molti giornalisti hanno cominciato a omettere l’articolo senza nemmeno accorgersene, traducendo in fretta un comunicato o un lancio di agenzia. Poi il fatto che in poco tempo l’ebola si sia trasformato in una minaccia globale può aver rafforzato questa tendenza.

Senza articolo e con la maiuscola, infatti, il virus fa ancora più paura: l’ebola è un’entità astratta, ma Ebola somiglia più a una minaccia personificata, che infatti ha un nome proprio. Ebola è il nome di un fiume della Repubblica Democratica del Congo nei pressi del quale ci sarebbe stata la prima epidemia. Ma è difficile immaginare che questo abbia avuto un peso nelle scelte stilistiche dei giornali.

Prima che il virus esplodesse, la maggior parte dei giornalisti non sapeva neanche che il fiume Ebola esistesse.

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 a pagina 14 di Internazionale, con il titolo “Il virus minaccioso”. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it