05 giugno 2013 14:00

Angelo Ferracuti, Il costo della vita

Einaudi, 212 pagine, 19 euro

Se i giornali italiani difettano di vere inchieste (preferendo investire denaro su opinionisti ipocriti e divi), l’editoria cerca di supplire, ma di rado andando oltre la superficialità dei denunciatori di successo. È il caso di questo libro, inserito in una collana che ospita narratori. Ferracuti, giornalista e scrittore con morale, vi ricostruisce una vicenda delle più nere tra le migliaia che hanno segnato di croci anno per anno la storia del lavoro in Italia.

A marzo del 1987 nel porto di Ravenna 13 uomini, in maggior parte molto giovani e uno di essi egiziano, morirono asfissiati o bruciati dentro una nave da trasporto di gpl. Ricostruendo quella vicenda attraverso interviste e sopralluoghi, Ferracuti ci accosta a una tragedia esemplare, e in apertura cita non a caso un cinico personaggio di Clint Eastwood in un cinico film di Leone: “Il mondo si divide in due: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.”

Ma cita anche i maestri che si è scelto, l’Orwell dei minatori di Wigan Pier e Kapuściński, e titola i due primi capitoli “Tempi difficili” (Dickens) e “Uomini e topi” (Steinbeck). Le interviste si susseguono, coi buoni, coi cattivi e con gli incerti, con i sopravvissuti e con le famiglie dei “sommersi”, e lo ieri e l’oggi finiscono per confondersi, perché questa è una storia che non ha fine, in Italia assai più che altrove in Europa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it