04 marzo 2016 13:42

Il 5 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma inaugura la mostra Il giardino di Matisse, tratta dal libro di Samantha Friedman, curatrice del Moma, e Cristina Amodeo, illustratrice.

Oltre alle tavole dell’autrice dei collage, Cristina Amodeo, presente all’inaugurazione, saranno esposte le riproduzioni delle opere di Matisse citate nel libro. Ci saranno anche una serie di laboratori gratuiti per bambini per esplorare l’arte del collage.

Samantha Friedman, Cristina Amodeo, Fatatrac 2015

Il libro, nato in occasione della mostra Henri Matisse: the Cut Outs, inaugura un nuovo progetto del Moma, che prevede la pubblicazione di un volume illustrato per ogni grande esposizione legata alla sua collezione. In Italia questi volumi saranno curati dalla casa editrice Fatatrac.

Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando. (Samantha Friedman, Cristina Amodeo, Fatatrac 2015)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it