07 aprile 2017 18:15

Ad Halifax, nel Regno Unito, si è inaugurata una mostra che si intitola The bulging portfolio of Quentin Blake dedicata al lavoro di Quentin Blake. Illustratore, disegnatore e scrittore è conosciuto per i suoi libri per ragazzi e sopratutto per le illustrazioni realizzate per le storie di Roald Dahl.

The bulging portfolio of Quentin Blake è la celebrazione di un autore che ha saputo attraverso il disegno rappresentare non solo storie, ma anche importanti temi sociali. I suoi disegni sono sulle pareti di un centro di salute mentale a Chelsea, un’unità di disturbi alimentari a Victoria, in un centro residenziale per anziani e in un ospedale per bambini malati a Parigi.

Nel frattempo Arteprima, uno studio di grafica e animazione di Genova, sta cercando, attraverso un crowdfunding, di realizzare un cartone animato dal libro di Blake Clown thrown away. La mostra sarà aperta fino al 30 giugno. (Pasquale Cavorsi)

Mothers and babies underwater, 2011. Un’illustrazione per l’ospedale di Angers in Francia.
The five of us, 2014.
Illustrazione per Mr Stink, una storia di David Walliams, 2009.
La copertina di Didn’t we have a lovely time, di Michael Morpurgo, 2016.
Walking the Dog, da Ordinary Life, 2010.
Illustrazione per Quick let’s get out of here, di Michael Rosen, 1983.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it