19 giugno 2009 17:35

La settimana scorsa il colonnello Gheddafi ha fatto una visita-spettacolo a Roma. Il dittatore libico è stato ricevuto con tutti gli onori che si devono a un capo di stato, anche se si è comportato più come una rockstar capricciosa che come un politico. Dalla fotografia di epoca coloniale che portava sul petto all’invito alle donne a farsi proteggere dagli uomini (lui che da anni usa solo guardie del corpo femminili), la visita sarà ricordata come una vera sceneggiata.

Tuttavia, non bisogna farsi ingannare dall’apparenza. Gheddafi non è Totò, ma un abile calcolatore. A Roma è venuto per fare affari. I risarcimenti per il periodo coloniale sono solo un pretesto, come in passato l’ammissione di responsabilità per la strage di Lockerbie e le compensazioni alle famiglie delle vittime.

La Libia ha un gran bisogno dei mercati occidentali. Il rientro nella comunità internazionale, sancito dal mea culpa di Lockerbie, è avvenuto alla vigilia della crisi economica e della caduta del prezzo del petrolio. Il volpone Gheddafi non aveva previsto la variabile recessione.

Internazionale, numero 800, 19 giugno 2009

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it