11 dicembre 2012 09:00

1. Invers, Mio fratello è figlio unico

Deriso declassato frustrato dimagrito malpagato eccetera; a parte Chinaglia e il Frosinone sembra di adesso la canzone-feticcio che lanciò Rino Gaetano nel 1976 e da allora rilascia una sardonica amarezza. Gli Invers, band biellese di cupo talento, inseriscono il pezzo come unica cover nell’album Dal peggiore dei tuoi figli, e lo rivestono di quel suono asciutto e anglo-antiretorico, drum machine e basso chitarra batteria che fa pensare ai Joy Division di Ian Curtis (fratello mancato di Gaetano: due fragili poeti, estinti nel 1980 e nel 1981).

2. Rumatera, Seghe

“De amore se more come Julietta e Romeo / no xe mai morto nissuni co se menava l’oseo”. Che fai se sei un Beastie Boy nato per caso a Cazzago di Pianiga, provincia di Venezia? Inalberi l’asta del toso di campagna, consacri i pomeriggi al culto di Onan, liberi energie consumi elettricità vivi di grappe e di gruppi. Ti metti a suonare sul serio, anni, chilometri, radio tv e tournée, fai tre album (l’ultimo è Xente molesta), rappi in inglese, registri in Texas, fai cose coi Pitura Freska che erano i tuoi idoli, e poi che? Ti meni il cuco, uguale. No xe nulla di demenziale.

3. Albergo Roma, Come farò

Ska rhythm & blues dell’evasore fiscale mancato, angosciato dal trilogy da comprare alla moglie e il pieno da fare al Porsche. Sono brianzoli, e probabilmente tra Casatenovo e Cantù i post-Ranzani si squartano dal ridere su imposte, dazi e gabelle. Autoprodotti aspirando a un rock-cabaret che unisca il sound dei Doors allo spirito di Giorgio Gaber (vaste entreprise), “finalisti al premio Ciampi”. L’album è Solo una stella. Suonano bene, non fanno tanto ridere, non rilasciano amarezza né scontrini. Provarli dal vivo, con una vivace bonarda magari.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it