26 febbraio 2013 17:03

Non c’è molto da dire sulla cerimonia degli Oscar. Ha vinto* Argo*, che aveva già vinto ai Golden Globe e dominato nei premi assegnati dalle associazioni di registi, scrittori, attori eccetera. Forse era il più classico dei film in gara, sarà piaciuto molto ai membri dell’academy che ripensano con nostalgia alla vecchia Hollywood dei bravi ragazzi. Altrettanto prevedibili i premi a Daniel Day Lewis e ad Amour di Michael Haneke.

A chi si è scandalizzato per la vittoria di Ben Affleck, chiederei che cosa si aspetta ancora dall’academy, capace neanche un anno fa di incoronare* The artist*. Sarà meglio allora rallegrarsi per gli Oscar che ci sembrano meritati, come quello a Jennifer Lawrence (meravigliosa, imbronciata e impacciata ballerina di Silver linings playbook) o quello a Searching for sugar man tra i documentari. Una sorpresa, visto che era in competizione con film molto forti come* 5 broken cameras*.

Interessante il commento dell’Economist che fa notare come la rosa dei candidati per il miglior film era particolarmente variegata. Il settimanale britannico parla di un Oscar condiviso, nessun grande trionfatore al Kodak Theatre. Due possibili spiegazioni: la prima è che per il primo anno, l’academy ha sostituito il tradizionale sistema di votazione cartaceo con una votazione online. Questo potrebbe aver reso più difficile la votazione per i membri dell’academy più vecchi e conservatori, favorendo invece le nuove generazioni più tecnologicamente alfabetizzate. Ma la seconda motivazione è proprio nell’assenza di un grande film classico tra i nominati come miglior film. Se si pensa che in lizza c’erano pellicole come Re delle terre selvagge o lo stesso Amour di Haneke, Django unchained o Il lato positivo questa seconda spiegazione potrebbe avere qualche senso.

Dove sono finiti, si chiede l’Economist, i grandi film del 2012? Sono stati scalzati dalle sale dall’infinita serie di sequel, prequel e reboot e dai sempre più invadenti supereroi in costume. E cosa succederà nel 2013? Diamo un’occhiata ai film annunciati: Thor 2,, Capitan America 2, Wolverine 2, Gi Joe 2, Cattivissimo me 2, Monsters & Co. 2, I puffi 2, Piovono polpette 2, Red 2, 300 2, Percy Jackson 2, Hunger games 2, Lo hobbit 2, Iron Man 3, Una notte da leoni 3, Scary Movie 5, Paranormal activity 5, Fast & Furious 6, Superman 6, Star Trek 12. Le cose non sono destinate a cambiare molto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it