29 agosto 2008 14:30

Taiwan confonde le idee. Il suo nome ufficiale è Repubblica di Cina, ma non va confusa con la Repubblica Popolare Cinese, il paese più grande, che si trova sul continente e la considera un suo possedimento. La compagnia aerea di Taiwan è la China Airlines, ma non ha voli per la Cina. D’altra parte neanche l’Air China ha voli per Taiwan.

La Cina vorrebbe che Taiwan, in quanto paese separato e indipendente (anche se non siede alle Nazioni Unite), smettesse di esistere, tornasse alla madrepatria e godesse di tutti i vantaggi concessi dalla Repubblica Popolare. Proprio come il Tibet.

Nonostante tutto i rapporti tra Taiwan e la Cina sono molto stretti. Non si può volare direttamente da un paese all’altro, ma i taiwanesi investono molto sulla terraferma e i due popoli hanno tantissime cose in comune, anche se usano due tipi di scrittura diversi. I taiwanesi hanno mantenuto i caratteri tradizionali, mentre la Cina continentale è passata alla forma semplificata. Così la popolazione non può leggere i libri scritti prima della rivoluzione, dicono i maligni.

Lungo il versante orientale dell’isola corre una catena montuosa con 258 vette che superano i 3.000 metri. La montagna più alta, Yu Shan (Montagna di Giada) è alta 3.952 metri, solo un centinaio in meno del monte Bianco. Le possibilità di fare lunghe camminate sono infinite e i taiwanesi sono grandi frequentatori di parchi nazionali e sentieri di trekking.

La capitale Taipei, popolosa, moderna e con un’ottima rete di metropolitane, è il punto di arrivo della maggior parte dei turisti. La grande attrazione della città è il National palace museum: ospita la collezione trafugata dalla Cina continentale dal generale Chiang Kai-shek, che si ritirò a Taiwan per sfuggire all’avanzata di Mao Tse Tung.

Internazionale, numero 759, 29 agosto 2008

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it