30 novembre 2012 09:00

Nelle ultime settimane, al vasto repertorio di battute popolari se n’è aggiunta un’altra significativa. Due amici s’incontrano per strada e uno chiede all’altro: “Ma lo sapevi che Cuba ha il pozzo petrolifero più grande del mondo?”. L’amico interrogato si chiede se l’altro abbia perso la ragione o se invece non abbiano scoperto un bel giacimento di greggio di cui lui non è informato. Magari, pensa per un attimo, l’hanno detto al telegiornale della mattina. Allora rimugina in cerca di una risposta finché l’altro scoppia a ridere e dice: “Sì, caro mio, abbiamo il pozzo petrolifero Chávez #1 che non si prosciuga e non ha bisogno di soldi per essere sfruttato”.

Il sussidio venezuelano è percepibile ovunque nella vita cubana e non sfugge alle battute e all’ironia. Questa settimana la sensazione è ancora più forte, perché Hugo Chávez ha chiesto al parlamento di Caracas il permesso di tornare a curarsi sull’isola. Si rincorrono le voci su un peggioramento della salute del presidente venezuelano, ma il suo soggiorno a Cuba è circondato dal mistero: non è filtrata neanche una parola, nessun dottore ha avuto il coraggio di dire qualcosa e nessuna rivelazione è finita sulla stampa.

Nonostante tutto nell’aria c’è nervosismo. Molti temono che il “pozzo petrolifero Chávez #1” si prosciughi e scateni una crisi economica più profonda nel nostro paese. Dietro al sarcasmo delle battute, si nasconde il perenne turbamento di dipendere da qualcun altro.

Traduzione di Francesca Rossetti

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it