20 ottobre 2014 12:33

Queste sono le cinque notizie più commentate il 15 ottobre su Ynet, un importante sito israeliano.

  1. Un’intervista con il ministro della difesa Moshe Yaalon. Il ministro ha parlato a lungo dei fallimenti del governo in tema di costo della vita e alloggi. I lettori sottolineano con sarcasmo i fallimenti del governo in molti altri ambiti.
  2. L’Unione europea potrebbe vietare l’ingresso ai coloni condannati. L’obiettivo è fare pressione su Israele perché rinunci all’espansione delle colonie in Cisgiordania. I commenti sono quasi tutti contrari. Eccone uno: “A questo punto perché non ci impongono una stella di David gialla?”.
  3. Le immagini di un attacco razzista a Gerusalemme. Tre israeliani, che poi sono stati arrestati, hanno colpito un arabo con spranghe e bastoni senza motivo. I commenti vanno dall’elogio dell’attacco (una minoranza) alla condanna, passando per chi ricorda le pietre lanciate dai palestinesi.
  4. Il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon in visita alla Striscia di Gaza, devastata dall’ultimo conflitto. Fortunatamente Ban non parla ebraico e non può cogliere l’aggressività e la maleducazione dei commenti.
  5. Una famiglia israeliana ha sbagliato strada ed è finita per errore a Ramallah. La polizia israeliana li ha aiutati a tornare a casa. I lettori sono felici che la famiglia sia scampata a un potenziale linciaggio. Nessuno ricorda che la città da cui provenivano, Ramla, è per metà araba (e lo è stata completamente fino al 1948).

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2014 a pagina 21 di Internazionale, con il titolo “Le cinque notizie del giorno”. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it