Internazionale

mercoledì 23 maggio 2012 aggiornato alle 18.28

Opinioni »

Claudio Rossi Marcelli

È un giornalista di Internazionale. Ha scritto Hello daddy! Risponde alle domande dei lettori all’indirizzo daddy [at] internazionale.it

Preghierina fai da te

  • 11 novembre 2011
  • 10.00

Come reagiresti se, a cena da voi, un’amichetta delle tue figlie chiedesse di recitare la preghierina? –Vale

Nei momenti critici si scopre che l’arma migliore è sempre la cultura. O almeno fingere di averla. Di fronte alla piccola religiosa che pretende una preghiera, potresti rispondere in latino. O almeno fingere. È facile: attacca le desinenze -ibus e -orum a parole a caso.
Se manchi di fantasia, eccone una da imparare a memoria: “Deus nostrum, ibiscus ad minervam de pasto substantioso te ringratiamus quiqque facilorum aquistii insensatii dimane ex Prada facimus contenti. Amen”. Così eviterai di dire cose in cui non credi e brillerai come un faro dell’ortodossia tridentina. Con il rischio, però, che la bambina sia spedita sempre più spesso a cena da voi.

Oppure puoi trovare un altro dio. State mangiando il minestrone? Rendi grazia a madre natura che ti ha offerto i frutti del seno suo. Una fiorentina? Proponi un minuto di silenzio per la mucca che ha sacrificato il suo corpo per voi. Un piatto di pasta? Contadino nostro, che sei nei campi, sia santificato il tuo trattore.

Io farei così: spiegherei all’amichetta che noi non diciamo le preghiere, ma lei può farlo. Spiegherei alle mie figlie che ognuno è libero di credere in ciò che vuole e che conoscere le religioni è importante. Perché non si sa mai dove potrebbero incontrare il loro dio.

Internazionale, numero 923, 11 novembre 2011

Commenti

In copertina

Brasil. La formula del successo

Brasil. La formula del successo

Come fanno i brasiliani ad avere un’economia in crescita, il debito sotto controllo e la disoccupazione in calo?

Articoli di

  1. Ala al Aswani
  2. Tito Boeri
  3. Michael Braun
  4. Pier Andrea Canei
  5. Manuel Castells
  6. Christian Caujolle
  7. Noam Chomsky
  8. Li Datong
  9. Giovanni De Mauro
  10. Tullio De Mauro
  11. Boubacar Boris Diop
  12. Louise Doughty
  13. Doug Dyment
  14. Goffredo Fofi
  15. John Foot
  16. Keith Gessen
  17. Tim Harford
  18. Amira Hass
  19. Leo Hickman
  20. Christopher Hitchens
  21. Nick Hornby
  22. Jason Horowitz
  23. Will Hutton
  24. Zuhair al Jezairy
  25. Eric Jozsef
  26. Paul Kennedy
  27. Rami Khouri
  28. Sivan Kotler
  29. Paul Krugman
  30. Gideon Levy
  31. Lee Marshall
  32. Tomás Eloy Martínez
  33. Giuliano Milani
  34. Gerhard Mumelter
  35. Loretta Napoleoni
  36. Anahad O’Connor
  37. Laurie Penny
  38. Pia Pera
  39. Anna Politkovskaja
  40. Mark Porter
  41. David Randall
  42. Ahmed Rashid
  43. David Rieff
  44. Claudio Rossi Marcelli
  45. Claudio Rossi Marcelli (eng)
  46. Arundhati Roy
  47. Olivier Roy
  48. Milana Runjic
  49. Yoani Sánchez
  50. Andrew Sullivan
  51. James Surowiecki
  52. José I. Torreblanca
  53. Juan Villoro
  54. Binyavanga Wainaina
  55. Tony Wheeler
  56. Slavoj Žižek
  57. Giulia Zoli