28 marzo 2014 09:00

Abbiamo una bimba di un anno e mio marito sostiene che non sia opportuno fare la doccia con lei. Dice che, nel caso, indosserà il costume da bagno. Non è un pudore eccessivo? –Stefania

Se tuo marito non si sente a suo agio a farsi vedere nudo dalla figlia, non dovresti forzarlo. Sei autorizzata a intervenire solo se dopo il costume da bagno pretende di mettersi anche la cuffia, la maschera e le pinne.

Però è importante ribadire che non si tratta di verità assolute, ma solo di atteggiamenti personali. Ci sono famiglie dove si gira tutti nudi per casa e credo che se la passino benissimo. Ho sentito perfino di case dove i figli adulti entrano tranquillamente in bagno mentre uno dei genitori è seduto sul gabinetto. Io mi sentirei morire, svilupperei una costipazione da shock post-traumatico per il resto dei miei giorni. Ma se a loro va bene così, facciano pure. Basta che in tutto quel via vai qualcuno poi si ricordi di tirare l’acqua.

Senza rivolgersi a nessun esperto, a casa nostra abbiamo scelto un approccio intermedio: piena libertà di fronte ai figli piccoli, e poi graduale retrocessione verso un maggior pudore. Come a dire: ci avete visti, avete capito come siamo fatti e ormai non c’è più bisogno di fare la doccia insieme. Resta il fatto che se devo infilarmi un paio di boxer davanti a loro mi sento libero di farlo senza avvolgermi un asciugamano intorno alla vita o rinchiudermi in una cabina armadio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it