18 aprile 2014 09:00

Mia figlia di nove anni ha cominciato per sua scelta a studiare violino un paio d’anni fa. Dice che le piace, ma ogni volta che deve esercitarsi a casa è una tragedia: urla, capricci, pianti e poca dedizione. Cosa devo fare? –Andrea

Eravamo all’uscita di un concerto di archi quando un’elegante signora si è avvicinata a giocare con le mie figlie gemelle: “E queste bimbe hanno già scelto il loro strumento?”.

Io ho cominciato a balbettare imbarazzato: avevano cinque anni, di che stava parlando? Poi il mio amico Damien mi ha spiegato che qui in Svizzera va così: a sei anni tutti i bambini scelgono uno strumento. Anche tu da piccolo ne studiavi uno? “Certo”, ha risposto lui orgoglioso. E adesso lo sai suonare? “Ehm… no”. Qui c’è qualcosa che non torna: se tutti i bambini svizzeri studiano uno strumento, perché nessuno dei miei amici svizzeri ne sa suonare uno? Per me la risposta è questa: imparare a suonare non è cosa da tutti.

Non credo che un corso di pianoforte sia solo un’alternativa a un corso di karate o di inglese, perché richiede un impegno continuo, ben oltre un corso settimanale. Se tua figlia fa una tragedia quando si deve esercitare, allora suonare il violino non le piace abbastanza e fossi in te lascerei stare. Intanto le mie figlie hanno compiuto sei anni e non suonano ancora nulla. Hanno scelto di pattinare sul ghiaccio e, anche se io mi congelo sul bordo del campo, loro sembrano divertirsi parecchio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it