19 settembre 2013 00:00

Come tenersi informati sull’Europa senza parlare venti lingue, come districarsi nel pantano della stampa mediorientale, come lanciare discussioni intelligenti online, come parlare di mercati finanziari facendosi capire, come scegliere una foto di copertina, come raccontare l’oriente senza esotismi, come verificare una notizia con i social media, come raccontare l’Italia con la stampa straniera, come scrivere un blog, come vedere il mondo attraverso le mappe.

Quest’anno Internazionale compie vent’anni e li festeggia a Ferrara, nel weekend dal 4 al 6 ottobre. La redazione incontra i lettori in una serie di nuovi appuntamenti (ventuno, per la precisione) che serviranno a raccontare in che modo nasce, ogni settimana, questo giornale.

Naturalmente ci sarà tutto il resto: dibattiti con giornalisti ed esperti sui temi d’attualità, proiezioni di documentari e film, presentazioni di libri, appuntamenti per i bambini, spettacoli teatrali, interviste e workshop. E come in ogni festa che si rispetti, a un certo punto si ballerà: sabato sera spegneremo le candeline durante tre dj set in diverse piazze della città.

Nel programma dovevano trovare posto così tanti appuntamenti che abbiamo deciso di anticipare l’inizio, con un’anteprima giovedì sera per due proiezioni al cinema Boldini. Il programma

è tutto online. Ci vediamo a Ferrara.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it