29 novembre 2013 10:50

Maschi, bianchi, di sinistra, italiani, intorno ai cinquant’anni. Sono tanti i punti di contatto tra Gipi, Michele Serra e Francesco Piccolo. Hanno scritto tre libri usciti quasi insieme: unastoria (Gipi), Gli sdraiati (Serra), Il desiderio di essere come tutti (Piccolo).

Raccontano storie molto diverse (autobiografiche? Forse sì, ma non importa) che hanno in comune la presenza di padri e figli, la difficoltà di crescere per consentire ai figli di diventare a loro volta padri, e la ricerca del modo giusto per non ripetere gli errori commessi dai propri genitori.

Vogliono salvarsi, ma non sanno come farlo. Ci provano. E anche se forse ci riescono, le loro risposte sono personali. Sono tre libri in cui gli autori filtrano il tempo in cui vivono e lo restituiscono a chi legge con tutte le sue brutture, le incomprensioni, le ferite inflitte e subite.

In questo senso non sono tre libri “belli” e gli autori non ne escono “bene”: si espongono con le loro debolezze e le loro fragilità. Che poi sono le nostre. Per questo sono tre libri da mettere sotto l’albero di Natale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it