06 agosto 2014 11:57

Ho appreso dell’ultimo cessate il fuoco a Gaza durante un viaggio andata e ritorno da Beirut ad Amman, durante il quale ho passato un po’ di tempo a discutere della situazione nella Striscia con giordani, palestinesi e libanesi che seguono da vicino queste vicende. A prescindere da quello che accadrà a Gaza e nei colloqui per una tregua tra israeliani e palestinesi in programma al Cairo, credo che questo sia un momento unico e potenzialmente cruciale che potrebbe gettare le basi per un futuro migliore, se verranno prese delle decisioni politiche efficaci sulla base degli sviluppi delle ultime settimane.

L’azione politica più importante che i palestinesi dovrebbero intraprendere adesso è la rapida ricostituzione dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp). In questo modo i palestinesi potrebbero parlare con una sola voce e godere dell’appoggio totale degli otto milioni di palestinesi sparsi in tutto il mondo. Due importanti sviluppi recenti rendono questa prospettiva possibile e utile: il recente varo di un governo di unità nazionale palestinese guidato da tecnici, e l’invio di una delegazione congiunta di Fatah, Hamas, Jihad islamica e altre fazioni ai colloqui sul cessate il fuoco al Cairo.

Negli ultimi venti anni una debolezza cruciale per i palestinesi è stata la frammentazione politica, che ha portato a una situazione in cui Hamas ha assunto il controllo di Gaza e Fatah quello della Cisgiordania. Fatah ha portato avanti sterili negoziati diplomatici con Israele, mentre Hamas ha scelto la resistenza armata.

Nessuna delle due strategie ha avvicinato i palestinesi a realizzare i loro obiettivi, l’autodeterminazione nazionale, la fine della condizione di rifugiati e il conseguimento di uno stato. Israele ha proseguito la colonizzazione della Cisgiordania e di Gerusalemme e ha continuato ad assediare e attaccare brutalmente Gaza. I palestinesi non hanno ottenuto nulla anche a causa della divisione della loro classe dirigente, una conseguenza dell’occupazione e della diaspora dovuta al conflitto con Israele, ma anche della loro incompetenza e immaturità politica.

Questa pesante limitazione può essere superata se i movimenti politici e le istituzioni di base palestinesi si muoveranno rapidamente per ottenere ciò che oggi è alla loro portata: un movimento nazionale palestinese unificato che persegua un programma di ampio consenso che abbia il sostegno dei palestinesi in tutto il mondo e goda di un forte sostegno diplomatico internazionale. Un simile programma politico unitario per la Palestina si dovrebbe basare sull’accordo che ha portato alla formazione dell’attuale governo di unità nazionale e sul piano di pace arabo del 2002, confermato più volte nel corso di numerosi vertici arabi.

L’unità dei palestinesi aumenterebbe la pressione su Israele, Stati Uniti e altri attori perché accettino di trattare con Hamas e con altri gruppi in quanto parte della leadership palestinese rappresentata dall’Olp e discutere accordi di coesistenza permanente basati sul piano di pace del 2002, che riconosce lo stesso valore ai diritti di israeliani e palestinesi.

Negli ultimi anni le posizioni di Hamas e di altri gruppi militanti si sono evolute abbastanza perché possa accadere quello che era impensabile dieci anni fa. Il coraggio e l’abilità tecnica dimostrate a Gaza consentono inoltre ad Hamas, alla Jihad islamica e ad altri gruppi di avviare negoziati politici più seri con Israele mettendo sul tavolo due elementi che sono sempre mancati ad Al Fatah nella sua infelice esperienza di trattative: da un lato orgoglio e fiducia nelle proprie forze, dall’altro una capacità di deterrenza fondata sull’abilità e la volontà di combattere contro Israele, sopportando pesanti perdite pur di costringere Israele ad accettare ripetuti accordi di cessate il fuoco.

Ricostituire e ridare legittimità alle istituzioni dell’Olp consentirebbe ai negoziatori palestinesi di parlare con una voce più forte e credibile, perché parlerebbero a nome dei palestinesi di tutto il mondo. In tal modo potrebbero affermare la natura democratica e rappresentativa dell’amministrazione palestinese, accrescendo di conseguenza la loro capacità di mobilitare il sostegno popolare tra i palestinesi, gli arabi e altre comunità e governi solidali, di garantire che le posizioni politiche nazionali riflettano un consenso autentico e di rafforzare così l’operato dei negoziatori.

Il governo di unità nazionale, la delegazione unitaria palestinese ai colloqui del Cairo e la solidarietà dopo i combattimenti a Gaza fanno di questo momento un’occasione rara. Le sofferenze, la distruzione e le perdite patite da così tanti palestinesi nell’ultimo mese potrebbero essere il punto di partenza per compiere dei veri progressi politici nell’arena nazionale palestinese. Israele cercherà di impedirlo a tutti i costi, e in passato ha favorito lo stallo della diplomazia perché ha sempre potuto trattare con dei palestinesi divisi piuttosto che con un movimento nazionale unitario.

Una Olp unificata potrebbe inoltre contestare i crimini israeliani ricorrendo a istituzioni internazionali legittime, come la Corte penale internazionale, godendo del sostegno della stragrande maggioranza di palestinesi. L’unificazione dell’Olp dovrebbe essere la priorità dei palestinesi.

(Traduzione di Giusy Muzzopappa)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it