Internazionale

sabato 25 ottobre 2014 aggiornato alle 18.39

L’oroscopo di Rob Brezsny

Come sarà il nuovo anno secondo Rob BrezsnyCompiti per tutti. Mandami i tuoi buoni propositi per il 2014. E anche i tuoi contropropositi: tutte le strane abitudini e i vizi a cui non intendi rinunciare.

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Edmund Kean (1789-1833) era uno dei più famosi attori inglesi della sua epoca. Ma il poeta Samuel Coleridge trovava frustrante la sua discontinuità. Lo accusava di essere un grande artista che ogni tanto scivolava nell’istrionismo. “Vederlo recitare”, scriveva Coleridge, “è come leggere Shakespeare alla luce dei fulmini”. A volte ho la stessa sensazione, quando penso a te, Ariete. Hai degli sprazzi di genialità ma non sempre sai approfittarne. Sei come una superstar che perde la concentrazione. Ma sono convinto che nel 2014 supererai almeno in parte questo tuo limite. La parola d’ordine sarà coerenza.

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    Ernest Rutherford (1871-1937) è considerato il padre della fisica nucleare, non solo perché vinse il premio Nobel per la chimica. Era anche un insegnante eccezionale. Ben undici dei suoi allievi hanno vinto il Nobel. È proprio il tipo di maestro o mentore che ti invito a cercare nel 2014, Toro. I prossimi mesi potrebbero essere il periodo ideale per imparare molto e rapidamente. E uno dei modi migliori per realizzare questa profezia sarà prendere esempio da chi padroneggia alla perfezione le abilità che vuoi acquisire.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    La tua ultima possibilità di diventare ricco risale alla seconda metà del 2001 e alla prima del 2002. Da luglio 2025 a giugno 2026 il cosmo cospirerà di nuovo per offrirti un’altra chance di aumentare il tuo flusso di cassa. Ma perché rimpiangere il passato o fantasticare sul futuro quando hai davanti a te ottime occasioni per aumentare il tuo benessere? La buona sorte economica ti sta venendo incontro. Possibili idee per far soldi si stanno materializzando nel forziere del tuo subconscio. E le persone che potrebbero aiutarti a costruire la tua fortuna sono pronte a collaborare con te (questa possibilità è valida fino a luglio del 2014).

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    A proposito delle grandi idee creative che cambiano radicalmente una vita, il poeta francese Edmond Jabès diceva: “Per uno scrittore, scoprire l’opera che scriverà è un miracolo e al tempo stesso una ferita, è il miracolo della ferita”. Anche se non sei un artista, Cancerino, prevedo che nel 2014 vivrai un risveglio altrettanto straziante e meraviglioso. L’occasione favorevole in cui hai sperato e per cui hai tanto lavorato si farà finalmente strada nella tua vita, e potrebbe essere uno dei cataclismi più piacevoli che ti siano mai capitati.

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Scommetto che nei prossimi mesi uscirai da uno spazio limitato, rinuncerai a certe aspettative soffocanti o ti libererai di un compromesso che ti sta logorando. Potrebbe succedere all’improvviso o potrebbe volerci un po’ di tempo. Il modo in cui avverrà la tua fuga dipenderà da quanto avrai assorbito le lezioni che questa “prigionia” ti ha insegnato. Ti suggerisco un rituale che potrebbe accelerare il processo: fai un regalo alle persone che ti lasci alle spalle, o pronuncia una benedizione nel luogo dove hai appreso questa difficile lezione.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    “Adesso che non devi più essere perfetto, puoi essere bravo”, dice un personaggio della Valle dell’Eden di John Steinbeck. Ti consiglio di farne il tuo grido di battaglia per il 2014, Vergine. Anzi, perché non cominciare immediatamente, dovunque tu sia? Liberati dalla necessità di essere la massima personificazione di tutto quello che hai sempre sperato di essere. Questo ti permetterà di rilassarti e di essere più soddisfatta dell’affascinante creazione che sei già diventata. Sarai sorpresa da quanta fortuna ti porterà.

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Nel 1972 il cantante folk inglese Nick Drake registrò l’album Pink Moon in quattro ore, cantando undici canzoni e suonando tutti gli strumenti da solo. Ci sono voluti anni prima che qualcuno si rendesse conto della sua eccezionale bravura, ma alla fine la rivista Melody Maker ha inserito Pink Moon nella lista dei cento migliori album di tutti i tempi. In un certo senso, nel 2014 sarai come Drake: riuscirai a fare molte cose in poco tempo. Ma il tuo destino sarà diverso dal suo, prima di tutto perché avrai una schiera di fedeli alleati che ti aiuteranno, e poi perché non ci vorrà così tanto tempo prima che la tua opera venga riconosciuta.

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    Eierlegende Wollmilchsau è il nome che usano i tedeschi per indicare un mitico maiale che depone uova come una gallina, dà latte come una mucca, lana come una pecora e alla fine può essere trasformato in pancetta e braciole. Metaforicamente, può anche riferirsi a un congegno immaginario che svolge molte funzioni. Immagina, per esempio, uno smartphone futuristico in grado di interpretare i tuoi sogni, spuntarti i capelli e prepararti una buona tazza di caffè. Nel mondo reale un apparecchio così non esiste. O almeno non ancora. Ma nel 2014 avrai la possibilità di imbatterti in qualcosa di simile.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    “Noi non amiamo per un anno soltanto, come i fiori”, dice Rainer Maria Rilke in una delle sue Elegie duinesi. Mi prometti di tener conto di questa grande verità nel 2014, Sagittario? Ti impegni a dedicarti diligentemente a creare le condizioni giuste per permettere all’amore di crescere? Probabilmente in passato non sei stato del tutto in grado di realizzare questo prodigio, che richiede una lunga costruzione. Forse non hai avuto la perseveranza e la saggezza necessarie. Ma adesso ce l’hai.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Nel 1588 il governatore del Giappone Toyotomi Hideyoshi confiscò tutte le spade, i pugnali e le lance dei suoi cittadini e le fece fondere per fabbricare una gigantesca statua di Budda. Mi piacerebbe che anche tu subissi una trasformazione simile nel 2014, Capricorno. Naturalmente, non devi rinunciare a tutta la tua rabbia e alla tua combattività. Una certa quantità è indispensabile, soprattutto se devi cambiare alcune situazioni. Ma potresti trarre vantaggio da una riduzione del tuo livello di aggressività. Pensi di poter “fondere” una parte della tua rabbia primordiale e usare quell’energia per costruire il tuo equivalente personale di un’effige del Budda?

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Il periodo cominciato a luglio del 2013 e che finirà a giugno del 2014 è ideale per trovare o creare il lavoro dei tuoi sogni. Questo può significare semplicemente migliorare la qualità di quello che già fai. Oppure rivedere il tuo rapporto con il lavoro e partire alla ricerca di un nuovo modo per guadagnarti da vivere. A che punto è questo progetto, Acquario? Se stai procedendo secondo i piani, ormai dovresti essere a metà strada. L’obiettivo mi sembra chiaro, e tu dovresti essere più disciplinato, organizzato e determinato che mai.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    “Cantando s’impara a fare due cose che sono essenziali per qualsiasi processo creativo”, dice la cantautrice Rachel Bagby, “ascoltare ed essere duttili e spontanei”. Te lo dico, Pesci, perché il 2014 potrebbe essere l’anno d’oro della tua creatività. Sarà un periodo in cui esplorare e potenziare l’originalità della tua fantasia sarà più proficuo del solito. Per questo ti consiglio di cantare più di quanto tu non abbia mai fatto. Crea una lista delle tue cinquanta canzoni preferite, impara la melodia e le parole di tante canzoni nuove. Sganciati dai tuoi stilemi vocali ogni volta che puoi, e cerca di liberarti di tutte le tue paure con l’energia creativa del canto.

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Stipendi da fame

Stipendi da fame

Migliaia di lavoratori statunitensi si battono per l’aumento del salario minimo e il diritto di formare un sindacato. Sfidando le multinazionali dei fast food.

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology