31 luglio 2014 18:34

Il 31 luglio 1944 spariva senza lasciare traccia Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, passato alla storia come l’autore del Piccolo principe.

Il racconto fu scritto mentre l’autore viveva negli Stati Uniti: fu pubblicato in inglese il 6 aprile 1943 e poco dopo in francese. Tradotto il 240 lingue e dialetti, secondo alcuni è il terzo libro più letto al mondo dopo Il Capitale e la Bibbia.

Saint-Exupéry si era trasferito negli Stati Uniti nel 1940, quando i tedeschi invasero la Francia, ed era ripartito mentre Il piccolo principe andava in stampa edito da Reynal & Hitchcock e illustrato da una decina di acquerelli dello stesso Saint-Exupéry.

Tornato in Europa, lo scrittore riprese l’attività di aviatore e scomparve durante una missione di ricognizione nel mar Tirreno, il 31 luglio 1944. Il 7 aprile 2004 furono ritrovati, a sessanta metri di profondità al largo dell’Île de Riou i rottami del suo aereo.

Il manoscritto del Piccolo principe fu acquisito nel 1968 da The Morgan Library & Museum, dove oggi è conservato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it