16 settembre 2014 11:29

Secondo un funzionario statunitense il presidente Barack Obama annuncerà il 16 settembre l’invio di circa tremila militari in Africa occidentale per sostenere la lotta all’epidemia di virus ebola. Obama dovrebbe presentare l’iniziativa nel corso di una visita al centro di controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta.

I militari dovrebbero essere impegnati inizialmente a Monrovia, in Liberia, per aiutare nella costruzione di nuovi centri di cura e nel reclutamento e formazione di circa 500 operatori sanitari alla settimana. Washington ha già stanziato cento milioni di dollari per la lotta al virus ebola e l’amministrazione ha chiesto al congresso di sbloccarne altri 88.

L’iniziativa è stata decisa dopo l’appello di Medici senza frontiere, che il 2 settembre aveva denunciato l’inerzia della comunità internazionale nell’affrontare la peggiore epidemia di ebola della storia.

Il virus ha ucciso almeno 2.400 persone, soprattutto in Liberia, Sierra Leone e Guinea. Il 18 settembre è prevista una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell’emergenza ebola.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it