23 novembre 2015 19:01

Sono felicemente sposato da 12 anni, e profondamente innamorato di mia moglie, che è una donna incredibile, molto sexy e bellissima. Una volta ero geloso, ma più o meno sei anni fa ho perso qualsiasi sentimento di gelosia, sviluppando invece un forte desiderio di condividere mia moglie con altri uomini. Sono solo fantasie. Lei lo sa, ma dice che non va bene. Io non le ho mai chiesto di farlo davvero. Faccio male a desiderare certe cose?

–A Shamed Husband, A Marital Erotic Deadlock


Oggettivamente parlando, ASHAMED, nelle tue fantasie non c’è niente di male. Anzi, le tue fantasie andrebbero benissimo, se solo eccitassero anche tua moglie. Perciò, quando tua moglie dice “Non va bene”, tu cerca di sentire quel che dovrebbe dire davvero: “Non va bene per me”. 
E se sei un ottimista, ASHAMED, puoi anche decidere di sentire: “Non va bene per me adesso”. Ci sono un sacco di donne che fanno allegramente cuckolding con i mariti — o che interpretano allegramente il ruolo di moglie disponibile — e che all’inizio, la prima volta che il marito gli ha raccontato la sua fantasia, avevano rifiutato l’idea. Non permetterle di farti vergognare — “Non è che non va bene, amore, ma capisco che non vada bene per noi” — e non incalzarla perché lo faccia. Chissà che un giorno non ti stupisca.

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da due anni. L’anno scorso ho traslocato a casa sua, e da allora conviviamo felicemente. Nel corso di quest’anno, però, ho trovato un sacco di cose appartenenti all’ex, lettere e fotografie. Non è che mi metta a ficcanasare. Lui tende un po’ all’accumulo, e mi capita spesso di trovare le sue cose in mezzo ai libri o nei cassetti. Il tutto comincia a essere un po’ frustrante. Io la roba del mio ex l’ho buttata via quasi tutta tempo fa, e quella che ho tenuto sta in una scatola lontana dagli occhi e lontana dal cuore. Non voglio costringerlo a buttare tutto, ma mi piacerebbe potermi sentire a mio agio nello spazio che condividiamo. Vorrei anche cominciare a pensare alla nostra vita insieme anziché al suo passato. Come glielo comunico?

–Ex’s Various Items Disturb Entirely New Couple’s Environs

Io sono come il tuo ragazzo: non è che accumuli compulsivamente, ma nascondo cose qua e là. Piazzo lettere, foto e altri ricordi nei libri, in fondo ai cassetti, sulle mensole o in mezzo ad altri oggetti. Lo faccio perché 1) non sono abbastanza organizzato/depresso da tenere album di ricordi, e 2) perché mi piace trovare per caso vecchie foto e lettere mentre cerco altro. Magari è così anche per il tuo ragazzo, o magari è un accumulatore compulsivo e disordinato. In entrambi i casi, EVIDENCE, il mio consiglio è lo stesso: confessa le tue insicurezze — digli che il suo passato non deve impedirti di godere il presente — e poi chiedigli un ragionevole compromesso. Digli che vorresti mettere le foto e le lettere dell’ex, a mano a mano che le trovi, in una scatola facilmente riconoscibile e accessibile, ma lontana dagli occhi e dal cuore. 
Se lui accetta, EVIDENCE, prendi il suo sì per buono. Il che significa metter via tutto quello che trovi, evitare di lamentarti con lui per le cose che sceglie di tenere, e rassicurarti pensando che presto lo spazio che condividete sarà del tutto bonificato dall’ex.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it