13 luglio 2016 18:30

Sono un uomo eterosessuale di 30 anni e sto da un anno con una ventottenne bisessuale. All’inizio della relazione, e dopo averne molto discusso, abbiamo stabilito che saremmo stati una coppia aperta. Io ero libero di vedere altre donne, e anche lei. Dovevamo solo essere prudenti e tenere l’altro sempre informato. Era fondamentale però che lei uscisse solo con donne. L’idea che andasse con un altro uomo non mi andava e lei ha accettato. Salto in avanti di qualche mese: un giorno mi dice che da ubriaca ha baciato un suo collega. Questa cosa mi ferisce. Dopo, però, mi spiega che la regola per cui lei può andare solo con le donne è ingiusta, perché lei è bisessuale e le piacciono sia gli uomini che le donne. Io posso andare con chi mi pare, mentre lei deve limitarsi. Dopo un sacco di riflessioni ho deciso di accettare il suo punto di vista e adesso può vedere anche gli uomini. Come affrontare la gelosia e le emozioni che verranno fuori quando bacerà un altro uomo? O ci farà pure di più? Ci amiamo e credo sia importante sottolineare che, pur essendo entrambi già usciti con altre persone, nessuno dei due ci ha ancora mai fatto sesso.

– Having Emotional Reaction Means Asking Nervously

“Dura verità n.1: rinegoziare è fondamentale per far durare un rapporto a lungo termine — a maggior ragione se si tratta di un rapporto non convenzionale”, dice Christopher Ryan, autore del libro In principio era il sesso. Come ci accoppiamo, ci lasciamo e viviamo l’amore oggi. “È giusto che la fidanzata di HERMAN voglia avere la sua stessa libertà. Ma se lui ha accettato di aprire la coppia solo a condizione che lei ‘veda esclusivamente donne’, allora la rinegoziazione sarà difficile”.


La tua descrizione di quella particolare limitazione - solo con altre donne - come “fondamentale” per tenere la relazione aperta, HERMAN, ha reso Ryan meno ottimista.

“Dura verità n.2: negoziare il non negoziabile è una perdita di tempo”, aggiunge Ryan. “Si deve essere disposti a crescere sperimentando cose nuove. Ma il primo compito è ‘conosci te stesso’. Se, per esempio, si è sicuri di volere o non volere dei figli, non si può negoziare la questione solo perché abbiamo conosciuto una persona che ci piace (o che amiamo) e i cui sogni vanno nella direzione opposta”.


Ammesso che tu sia pronto a rinegoziare, HERMAN, da dove cominci?

“Forse dal perché gli dia più fastidio che lei vada con gli uomini che con le donne”, risponde Ryan. “Potrebbe chiederle di organizzare una cosa a tre con un uomo che piace a entrambi, prendendo come si suol dire il toro per le corna. Magari dietro questa sua paura c’è il fatto che il pensiero di lei con altri uomini in realtà lo eccita. C’è tanto da esplorare, una volta che si è certi di volerlo fare. Però se la cosa non è negoziabile — se in verità HERMAN non la vuole, anche se si sforza — allora potrebbe essere meglio per lui interrompere la relazione, anziché tentare di trasformarsi in una persona che non è o accettare cose su cui non si darà mai pace”.
Seguite Christopher Ryan su Twitter — @ChrisRyanPhD — e scoprite il suo podcast (Tangentially Speaking), i suoi video e il suo swag su ChrisRyanPhD.com.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it