11 luglio 2015 13:21

Le cure con antibiotici, anche di breve durata, potrebbero modificare la flora batterica intestinale e modificare il ritmo di crescita degli individui giovani, che aumentando di peso da piccoli potrebbero diventare sovrappeso da adulti.

Martin Blaser e i suoi colleghi hanno studiato gli effetti del dosaggio degli antibiotici sulla crescita dei giovani topi. Per simulare una cura medica, sono state scelte dosi alte per un tempo breve. Negli studi precedenti si erano invece osservati gli effetti di dosaggi bassi e prolungati, adottati in molti allevamenti di animali.

Si è scoperto che una cura anche di pochi giorni accelera l’aumento di peso e la crescita delle ossa degli animali, perché modifica il tipo di batteri che vive nell’intestino. Questo cambiamento è verificabile per mesi dopo il trattamento.

Lo studio ha sperimentato gli antibiotici amoxicillina e tilosina, con effetti diversi. La tilosina ha prodotto cambiamenti che sono durati mesi, mentre l’effetto dell’amoxicillina è durato una settimana.

Secondo Nature Communications, che pubblica la ricerca, questi risultati potrebbero spingere a rivedere l’uso degli antibiotici nei bambini.

Le cure con antibiotici potrebbero modificare la flora batterica intestinale e modificare il ritmo di crescita degli individui giovani, causando un aumento di peso da piccoli che potrebbe portare a un sovrappeso da adulti. Di conseguenza, la ricerca potrebbe portare a rivedere l’uso degli antibiotici nei bambini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it