03 maggio 2016 18:21

I problemi di cuore a volte sono più pericolosi per le donne che per gli uomini. A questa differenza potrebbero concorrere, oltre alla biologia, anche le faccende domestiche e la cura dei figli.

Colleen Norris e le sue colleghe dell’università dell’Alberta, in Canada, hanno raccolto i dati clinici e anagrafici di un migliaio di donne e di uomini con sindrome coronarica, che include diverse malattie cardiache tra cui l’infarto e l’angina pectoris. A distanza di un anno dalla diagnosi le donne stavano peggio degli uomini.

Esaminando una trentina di fattori sociali, scrive New Scientist, è emerso che se la cavavano meno bene le persone con un basso reddito e quelle che con il maggior carico di lavoro in famiglia, cioè le donne. Si stima che in Canada le donne dedichino in media 14 ore a settimane ai lavori domestici, contro le otto degli uomini. Inoltre spesso le donne sottoposte a un intervento di bypass tornano subito a occuparsi della casa e delle altre persone, mentre gli uomini di solito hanno qualcuno che si occupa della loro convalescenza.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it