La superficie di Marte fotografata dal rover Curiosity.
  • 19 Ott 2016 15.41

L’Europa arriva su Marte

19 ottobre 2016 15:41

Questo pomeriggio il lander Schiaparelli dovrebbe posarsi sulla superficie di Marte. La sonda Tgo ha cominciato le manovre per entrare in orbita alle 15.04 e la manovra durerà circa 139 minuti. Il lander comincerà la discesa alle 16.42 per posarsi alle 16.48. Comincia così la fase più attiva della missione ExoMars. L’obiettivo della missione è studiare la possibilità della vita su Marte.

La manovra sarà trasmessa in diretta dall’Agenzia spaziale europea.

ExoMars si divide in due parti. La prima parte è cominciata lo scorso 14 marzo con il lancio della sonda Tgo, il Trace gas orbiter, che dovrebbe entrare oggi nell’orbita di Marte. Il suo compito sarà studiare i gas nell’atmosfera marziana, trovare tracce di metano e scoprirne l’origine, biologica o geologica. Insieme al Tgo è stato lanciato anche il lander Schiaparelli, che domenica si è separato dalla sonda madre. Lo scopo principale di Schiaparelli è sperimentare le tecnologie necessarie a far atterrare un veicolo sul pianeta. Il lander è stato dotato anche di alcuni strumenti per studiare l’atmosfera e le tempeste di sabbia su Marte.

La seconda parte della missione comincerà nel 2020, quando saranno inviati sulla superficie marziana un veicolo e una piattaforma scientifica. Il veicolo dovrà collegarsi con il Tgo, che trasmetterà le comunicazioni alla base terrestre. Il robot dovrebbe essere capace di muoversi, perforare la superficie fino a una profondità di due metri, analizzare i campioni e individuare tracce di vita, anche del passato.

ExoMars è una collaborazione tra l’Esa, l’agenzia spaziale europea, e Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. L’obiettivo a lungo termine dell’Esa è realizzare una missione che riesca a riportare sulla Terra campioni di suolo marziano.

Da non perdere