05 novembre 2016 15:25

Nella regione R44 della nebulosa della Carena, a 7.500 anni luce di distanza dalla Terra, sono state osservate grandi nubi di polvere e gas. L’immagine è molto simile a quella dei “pilastri della creazione” ottenuta nel 1995 dal telescopio spaziale Hubble osservando la nebulosa dell’Aquila. Tuttavia, in questo caso è stato utilizzato un telescopio terrestre, il Very large telescope dell’Eso, situato nel deserto di Atacama in Cile.

L’immagine è stata ottenuta con lo strumento Muse, che permette di ottenere immagini dello stesso oggetto a diversa lunghezza d’onda nello stesso momento. Le strutture visibili nella foto sono state chiamate “pilastri della distruzione”, perché in effetti stanno perdendo massa. Si trovano infatti in una regione di formazione delle stelle, che con le loro radiazioni disperdono i gas che compongono i pilastri. Questo tipo di foto aiuta a capire il processo di formazione delle stelle.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it