Eseguita la condanna a morte di un nero che aveva ucciso un agente bianco negli Stati Uniti

È stata eseguita questa notte in Georgia, negli Stati Uniti, la condanna a morte di Robert Wayne Holsey, un nero che aveva ucciso un poliziotto bianco nel 1995. Un piccolo gruppo di persone si è riunito davanti al complesso penitenziario per protestare contro la 34ª esecuzione dell’anno negli Stati Uniti.

Eseguita negli Stati Uniti la condanna a morte di un nero che aveva ucciso un agente bianco

È stata eseguita questa notte in Georgia, negli Stati Uniti, la condanna a morte di Robert Wayne Holsey, un nero che aveva ucciso un poliziotto bianco nel 1995.

Dopo quattro ore di attesa per gli ultimi appelli presentati alla corte suprema, Holsey è stato dichiarato morto per iniezione letale. Un piccolo gruppo di persone si è riunito davanti al complesso penitenziario per protestare contro la 34ª esecuzione dell’anno negli Stati Uniti.

Holsey, 49 anni, fu condannato a morte nel 1997 per aver ucciso due anni prima un poliziotto di 26 anni. Negli ultimi ricorsi alla corte suprema, il suo avvocato Brian Kammer ha sottolineato che Holsey non aveva ricevuto una difesa adeguata durante il processo che ha portato alla sua condanna. Il suo legale di allora era un avvocato bianco alcolista e razzista, che fu condannato per frode subito dopo la fine del processo. Le Monde

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.