In Etiopia proclamati tre giorni di lutto nazionale per i cristiani uccisi dallo Stato islamico

L’Etiopia ha proclamato tre giorni di lutto nazionale dopo l’uccisione di 28 cristiani copti etiopi da parte del gruppo terroristico Stato islamico. Il 19 aprile i jihadisti avevano diffuso un video con le immagini della decapitazione 

Cortei e scontri ad Addis Abeba per i copti etiopi uccisi dallo Stato islamico

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza il 22 aprile ad Addis Abeba per ricordare i 28 cristiani copti etiopi uccisi dal gruppo terroristico Stato islamico. I poliziotti sono intervenuti a più riprese caricando la folla con manganelli e bastoni, come mostrano le immagini ottenute dalla Reuters. Leggi

Lutto nazionale in Etiopia per i cittadini uccisi dallo Stato islamico

L’Etiopia ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, a partire da martedì 21 aprile, dopo l’uccisione di 28 cristiani copti etiopi da parte del gruppo terroristico Stato islamico. Il 19 aprile i jihadisti avevano diffuso un video con le immagini della decapitazione di circa trenta persone rapite in Libia, a cui viene chiesto di convertirsi all’islam.

L’Etiopia ha condannato l’atto sottolineando la sua volontà di “continuare a combattere contro gli estremisti islamici”. L’esercito etiope è impegnato in Somalia nella missione Amisom dell’Unione africana, che ha tra le altre attività quella di affiancare l’esercito somalo per combattere gli islamisti di Al Shabaab affiliati ad Al Qaeda.

Presunto video del gruppo Stato islamico sull’uccisione di trenta etiopi cristiani in Libia

Il gruppo Stato islamico ha pubblicato un nuovo video che mostrerebbe l’uccisione di circa trenta cristiani di origine etiope in Libia. Le immagini mostrano i jihadisti che decapitano un gruppo di 12 uomini su una spiaggia e sparano in testa a un altro gruppo di almeno 16 persone in una zona desertica. Nel video un combattente mascherato pronuncia una dichiarazione in cui minaccia i cristiani di convertirsi per non essere uccisi. Si ritene che le vittime siano alcuni fedeli etiopi che erano stati rapiti. Il video è simile agli altri pubblicati dal gruppo Stato islamico, tra cui quello sull’uccisione di 21 cristiani egiziani dello scorso febbraio.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.